Quali sono le opportunità che la trasformazione digitale è in grado di offrire alle piccole e medie imprese delle regioni dell’arco alpino?
Con la regia di HIT-Hub Innovazione Trentino e la collaborazione del Digital Innovation Hub Trentino Alto-Adige e della Région Auvergne-Rhône-Alpes, la giornata di lavori dell’Alpine Forum on Smart Industry del 12 settembre si propone di dare una risposta a questa domanda.
L’evento si inquadra nel contesto della strategia macroregionale EUSALP, al cui interno HIT coordina il gruppo di lavoro dedicato alla Digital Industry.
“Il Forum porta all’attenzione tematiche di specifico interesse per imprese e intermediari dell’innovazione dell’area alpina, riferendosi alla montagna anche come luogo dove fare impresa e innovazione. Le tecnologie digitali offrono un contributo determinante per far crescere le piccole imprese anche se insediate in aree remote del territorio, per rendere efficienti i processi produttivi, per facilitare il loro inserimento in filiere produttive evolute” spiega Luca Mion, Responsabile innovazione e trasferimento tecnologico di HIT, ente promotore dell’evento.
Grazie alla testimonianza di imprenditori di successo e agli interventi di professionisti dell’innovazione verrà data visibilità alle attività in corso nell’ambito della strategia EUSALP, che mette al centro delle proprie azioni le specificità e i bisogni delle regioni alpine, molte delle quali caratterizzate dalla presenza di piccole e microimprese in aree periferiche e rurali.
“Molte imprese hanno un approccio positivo al cambiamento ma le esigenze del quotidiano impongono loro altre priorità. Auspichiamo che il forum contribuisca ad informare e a stimolare le imprese ad investire in innovazione e digitalizzazione – conclude Mion – anche con il supporto dei Digital Innovation Hub presenti nei diversi territori.”
Perché il rilancio della montagna e della sua economia passano anche dall’innovazione delle sue imprese.