Si chiama Alpha 5 EV ed è la nuova auto della Delorean, conosciuta soprattutto per essere l’auto simbolo della storia trilogia cinematografica di Ritorno al Futuro. Alpha 5 EV sarà una auto totalmente elettrica.
Il ritorno (al Futuro) della Delorean
88 miglia orarie, 1.21 gigawatt. Sono delle misure che per alcuni potrebbero non aver alcun significato, eppure, in molti avranno riconosciuto le citazioni dalla trilogia di Ritorno al Futuro. Cosa c’è di più simbolico dei film di Ritorno al Futuro con protagonisti Doc Brown e Marty McFly della Delorean?
Proprio lei, l’auto dall’apertura ad ali di gabbiano. Quell’auto diventata un simbolo degli anni ’80 che ora sembra voler tornare in grande stile. Ebbene sì, la casa automobilistica Delorean sta tornando dopo oltre 40 anni di assenza con una nuova vettura: Alpha 5 EV.
Uno stile da… 88 miglia orarie!
Per chi si aspettava una vettura che dal punto di vista estetico potesse ricalcare quella “leggendaria” vettura del 1982, purtroppo, rimarrà deluso. L’unica caratteristica che l’Alpha 5 EV prenderà dalla sua “mamma” DMC-12 sarà l’apertura delle porte ad ala di gabbiano.
Linee che seguono in maniera, forse fin troppo rigida, quelle delle più popolari berline di alta fascia. Un vero peccato per una casa che dello stile ne aveva fatto un vero e proprio vanto. Il progetto arriva sempre dall’ItalDesign di Giorgetto Giugiaro che già aveva firmato il primo e unico modello contraddistinto dalla sigla DMC-12 e si basa su alcuni concept confezionati prima che la società DeLorean fallisse nel 1982.
1.21 gigawatt?!
Lo stile ma anche le prestazioni. Un’auto deve essere sia bella da vedere che ottima nelle prestazioni. Questa Delorean non sembra voler deludere queste aspettative. La vettura elettrica potrà raggiungere i 250 km/h, spingersi per quasi 500 km grazie a una batteria da kWh+ e accelerare da 0 a 100 in 2,99 secondi o di raggiungere le celeberrime 88 miglia all’ora ovvero circa 141 km/h (senza però purtroppo trasformarsi in macchina del tempo) in 4,35 secondi.
Presentazione e prezzo
L’appuntamento per la presentazione della nuova DeLorean Alpha 5 Ev è fissato per il prossimo 18 agosto nella in quel di Pebble Beach in California. Nel caldo stato americano si scopriranno tutto quello che c’è da sapere sulla vettura e anche l’eventuale disponibilità al di fuori degli Usa.
Per quanto riguarda il prezzo, questo non sembra proprio essere alla portata di tutti. I prezzi partiranno da una cifra base di circa 160mila euro.