Tra la scorsa notte e la mattina di oggi, lunedì 19 luglio, in Puglia il maltempo si è accanito con forza e insistenza sul Gargano e su parte del Tavoliere. Si registra una situazione critica in particolare a San Marco in Lamis, in provincia di Foggia, dove tra la mezzanotte e le 10 del mattino circa si sono accumulati al suolo oltre 260 millimetri di pioggia. È un dato impressionante: in pochissimo tempo è arrivata la metà della pioggia che mediamente raggiunge la zona in un intero anno.
Come riferisce il meteorologo Simone Abelli di IconaMeteo.it «si tratta di una zona in cui nel mese di luglio ci si aspettano in media poco più di 30 millimetri di pioggia, e in tutta la stagione estiva circa 120. Nell’intero anno l’area riceve in media 588 mm di pioggia, quindi in una manciata di ore si è accumulata praticamente metà delle piogge che dovrebbero cadere in 12 mesi».
La responsabile è ancora l’intensa perturbazione che nei giorni scorsi ha provocato forte maltempo in altre zone d’Italia e precedentemente si era accanita sull’Europa centrale, dove ha generato alluvioni senza precedenti. Nelle prossime ore il sistema perturbato dovrebbe proseguire il suo tragitto verso i Balcani, concedendo alle nostre regioni un miglioramento della situazione meteo.