BRUXELLES–(BUSINESS WIRE)–Alliance Healthcare, che fa parte della società globale per la sanità AmerisourceBergen e rivenditore all’ingrosso leader di prodotti farmaceutici in Europa, e GIRP, l’Associazione europea per la distribuzione sanitaria, ha convocato per oggi i policy maker e i leader dei settori sanitario e farmaceutico per discutere la resistenza antimicrobica (AMR), esaminare il lavoro svolto per la risposta attuale ed esplorare le opportunità di collaborazione a iniziative per combattere il problema sanitario globale pubblico.
L’evento inaugurale è stato accolto con favore dai membri del Parlamento europeo, della Commissione europea e dell’organizzazione che guida il lavoro della risposta all’AMR ed è stato menzionato nei dibattiti presidiati da dirigenti sanitari e farmaceutici. I contribuenti e i relatori delle tavole rotonde hanno coperto una varietà di argomenti, tra cui il modo in cui la politica pubblica può accellerare le risposte e le strategie per aumentare la consapevolezza dell’AMR, le azioni che i fornitori di servizi sanitari stanno intraprendendo per combattere contro la resistenza e il sostegno delle partnership pubblico-private per lo sviluppo di nuovi antimicrobici. Il professor Dame Sally Davies, inviato speciale del Regno Unito per l’AMR e membro del gruppo di leader globali dell’ONU sull’AMR, ha fatto un discorso chiave incentrato sulla mobilitazzione degli sforzi internazionali e su una risposta globale.
L’AMR, che si verifica quando un microorganismo (batterio, virus, fungo, parassita) sviluppa la capacità di resistere gli effetti di un medicinale è una minaccia pubblica globale significativa. Sia l’Organizzazione mondiale per la sanità (WHO), che il Governo statunitense, che la Commissione europea hanno avviato piani d’azione contro l’AMR.
“L’affrontare un problema complesso e diffuso come l’AMR richiede la collaborazione e il coordinamento tra il pubblico e il privato di vari settori”, ha detto Gianluigi Tassone, Presidente di Alliance Healthcare. “Ospitando questo evento, abbiamo cercato di far avvicinare i responsabili delle politiche, i leader in tutta la catena di fornitura sanitaria e coloro che sono in prima linea negli sforzi di risposta internazionali per discutere gli approcci attuali, condividere le migliori pratiche e identificare le opportunità nelle quali possiamo collaborare per contribuire a risolvere il problema.”
“Come delineato dall’UE nel suo piano d’azione, c’è una necessità urgente di collaborazione, innovazione e azione politica per affrontare l’AMR,” ha detto Monika Derecque-Pois, Direttore generale del GIRP. “Questo evento serve come passo importante per riunire i leader dei vari settori, è altrettanto significativo continuare con queste conversazioni e costruire sulle potenziali soluzioni discusse oggi per contribuire in modo significativo al cambiamento a lungo termine.”
Durante il dibattito incentrato sui fornitori di servizi, i leader della European Hospital and Healthcare Federation, la Standing Committee of European Doctors, la European Association of Hospital Pharmacists e Boots UK hanno spiegato il loro punto di vista su come i sistemi sanitari di tutta Europa siano pronti a gestire l’AMR. I relatori ai dibattiti hanno spiegato quali siano le azioni necessarie per combattere la resistenza, tra cui la prevenzione delle infezioni e le misure di controllo, nonché le iniziative già corso per istruire i pazienti sull’AMR. Per esempio, Alphega Pharmacy, una rete paneuropea di farmacisti indipendenti e parte di Alliance Healthcare, ha lanciato una campagna per spingere alla consapevolezza sull’AMR e offrire ai pazienti consulenza e formazione aggiuntiva sull’uso adeguato degli antibiotici.
I rappresentanti dello AMR Action Fund, una partnership publico-privata che investe in società biotecnologiche che sviluppano antibiotici e BEAM Alliance, una coalizione di piccole-medie imprese biofarmaceutiche in Europa che lavorano allo sviluppo di prodotti per combattere l’AMR, hanno discusso delle priorità attuali del settore; tra questi gli approcci innovativi a sostegno della ricerca e dello sviluppo di nuovi antibiotici e modelli sostenibili per migliorare l’accesso ad antibiotici, a modelli diagnostici e a vaccini nuovi a livello globale.
“L’AMR è una pandemia silente. Nessun giocatore può risolverla da solo; è necessario un approccio coordinato,” ha detto Dame Sally. “Collaborando tra i settori e i Paesi, possiamo innovare per garantire il futuro della medicina moderna, in modo che i trattamenti possano essere usati in modo coerente da tutti coloro che ne hanno bisogno” .
Informazioni su AmerisourceBergen
AmerisourceBergen promuove un impatto positivo sulla salute delle persone e delle comunità in tutto il mondo tramite lo sviluppo e la distribuzione di prodotti farmaceutici e sanitari. In qualità di azienda leader del settore sanitario globale, con basi nella distribuzione farmaceutica e nelle soluzioni per produttori, farmacie e fornitori, creiamo un accesso, un’efficienza e un’affidabilità senza pari per la salute umana e animale. Gli oltre 43.000 membri del nostro team globale sono la nostra forza per raggiungere l’obiettivo: siamo uniti nella responsabilità di creare un futuro più sano. AmerisourceBergen è al 10° posto nella classifica Fortune 500 con oltre 200 miliardi di dollari di fatturato annuo. Per saperne di più https://amerisourcebergen.com/.
European Healthcare Distribution Association (GIRP)
GIRP, l’Associazione Europea per la Distribuzione Sanitaria, in Europa è l’organizzazione di riferimento per i distributori di prodotti sanitari a servizio completo. Rappresenta le associazioni nazionali di oltre 750 case farmaceutiche a servizio di 34 Paesi europei, nonché le principali società di distribuzione sanitaria internazionali e paneuropee. I membri del GIRP danno impiego ad oltre 140.000 persone e distribuiscono ogni anno circa 15 miliardi di confezioni di farmaci e un’ampia gamma di prodotti sanitari. Essendo un anello vitale della catena sanitaria, si impegnano a sviluppare e fornire prodotti e servizi innovativi ed efficienti per migliorare la salute e il benessere dei pazienti in tutta Europa. Per saperne di più girp.eu.
Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l’unico giuridicamente valido.
Contacts
Mike Iorfino, AmerisourceBergen
610-545-9189 – Cellulare