Alzate lo sguardo perché il mese di Dicembre in Italia vuol dire non solo Natale con i suoi mercatini ma soprattutto allestimenti e luminarie che vi lasceranno a bocca aperta. Da Como a Salerno passando per altre bellissime città nostrane, iniziamo questo bel tour alla scoperta dei migliori allestimenti.
Como, allestimenti e luminarie d’artista che incantano l’Italia
Dopo un anno di stop, Como torna ad essere la “Città dei balocchi“. Un comune immerso nell’arte tra proiezioni, angoli, strade e piazze. un’immensa galleria traboccante di colori natalizi e di motivi come stelle, fiocchi di neve, cerchi dinamici, colonne di ghiaccio e strutture fiabesche. A completare questo bellissimo quadro che dipingono una sorta di piccolo bosco fiabesco ci sono i suoni e il movimento di antiche giostre di cavalli. Le bancarelle allestite all’interno di casette in legno, una pista di pattinaggio, una ruota panoramica e i riflessi che si specchiano nelle acque profonde del lago. Il tutto sarà visibile fino al 6 gennaio del prossimo anno.
Gubbio tra Natale e San Francesco
Una città che diventa una sorta di tela per “dipingere” la vita di San Francesco. Gubbio ritorna ad essere quella città ricca di cultura e storia religiosa che da forse troppo tempo (causa pandemia) non era più stata. Il “luminoso” San Francesco avrà 350 luci (200 verranno utilizzate solo per la stella cometa), sarà alto 750 metri e largo 450, un santo che si estenderà come 30 campi da calcio. Un risultato che ha richiesto 1300 ore di lavoro, 7500 metri di cavi, 1350 fra prese e spine per connettere fili e lampade.
Riccione, il fascino della riviera romagnola
Anche nei mesi invernale la riviera romagnola sa essere molto attrattiva! Riccione, infatti, è pronta a stupire con 400mila luci led in bianco ghiaccio, distribuite su 14 abeti. A dominare in tutta Riccione è il bianco, anche nelle casette natalizie, nell’abitazione di Babbo Natale, nella pista di pattinaggio
Torino, fascino e storia
Torna ad essere un museo sotto le stelle Torino, con le installazioni che dai quartieri centrali hanno invaso anche le periferie. È ormai un classico l’appuntamento con le Luci d’artista che anche per l’edizione numero 24 contribuiranno a cambiare il volto del capoluogo piemontese. Fino al 9 gennaio 2022 le opere in mostra sono 25, 14 delle quali allestite in pieno centro. Qualche esempio? Il Tappeto volante di Daniel Buren, una scacchiera di lanterne cubiche in rosso, giallo e blu. Nell’area pedonale di via di Nanni spicca il volo gli uccelli fantastici firmati da Francesco Casorati. Poi ci sono lampioni tramutati in fiori, costellazioni e pellicani. E ancora: equazioni e aforismi di Nietzsche e Calvino.
Salerno, luci d’artista
Non possiamo non concludere con la città delle “luci d’artista“, Salerno. Ecco alcune della maestose opere che potremmo vedere nella città campana:
- Un gigantesco Cappello di Babbo Natale, che funge da galleria in piazza Caduti di Brescia a Pastena
- Un raffinato e bianco cavallo allestito in dimensioni monumentali nel giardino della Villa comunale
- L’Albero della Vita posto in piazza Gioia