La nuova intervista di Sommessamente, il podcast di Cinque Colonne Magazine, ci permetterà di andare alla scoperta del cantautore toscano Ivan Francesco Ballerini. Una chiacchierata in grado di farci conoscere meglio lui, la sua musica e del suo nuovo disco “Racconti di mare. La via delle spezie”.
Ascolta il nostro podcast
“Racconti di mare. La via delle spezie”
“Racconti di mare. La via delle spezie” è il titolo del nuovo disco del cantautore toscano Ivan Francesco Ballerini. Un viaggio, non si sa se fisico o spirituale, viaggio a cui il protagonista non vuole e non può sottrarsi. Molte sono le preziose collaborazioni di cui Ballerini si è avvalso per dare colore a questo progetto: Alberto Checcacci, che ha curato gli arrangiamenti di numerosi brani, con cui il cantautore collabora dal suo esordio musicale, Alessandro Golini (al violino), Stefano Indino (alla fisarmonica), Alessandro Melani e Luca Trolli (alla batteria), Silvio Trotta (chitarra battente e mandolino), Giancarlo Capo, che ha curato gli arrangiamenti, la realizzazione e la direzione artistica di alcuni brani, Lisa Buralli (voce solista e cori). La fotografia e la regia dei video è affidata a Nedo Baglioni.
L’ospite di oggi, Ivan Ballerini
Ballerini Ivan Francesco (Manciano, 15 Gennaio 1967) è un cantautore e musicista italiano. Nato nell’entroterra maremmano, mostra sin da piccolo uno spiccato interesse per la musica ed il canto. Il padre è un noto pittore, conosciuto grazie alla mostra di pittura divenuta, col passare degli anni, un punto di riferimento per moltissimi pittori d’Italia. La madre è stata una insegnante ed è a lei che Ivan Francesco, sul finire delle scuole elementari, chiese di acquistare un pianoforte ed iniziare a studiare musica.
Ma non è il pianoforte lo strumento prediletto, bensì la chitarra acustica, complice anche suo fratello maggiore che già maneggiava tale affascinante strumento. Nel 1990 inizia ad esibirsi con numerose serate live, chitarra e voce su tutto il territorio nazionale. Sono moltissime le occasioni per esibirsi dal vivo, tra cui alcune veramente prestigiose, come il Canta Fiora, organizzato nel comune di santa Fiora, grazie anche alla presenza del “Coro dei Minatori”.