Domenica vuol dire nuova puntata di Sommessamente, il podcast di Cinque Colonne Magazine. Ospite della puntata di oggi è Fabio Macagnino. Con lui abbiamo potuto parlare della sua musica e di “Fortuna” ovvero uno dei suoi ultimi lavori musicali.
Ascolta il nostro podcast
L’ospite di oggi, Fabio Macagnino
Fabio Macagnino è nato a Hilden in Germania. Cantautore, percussionista, performer teatrale. Per fare il musicista ha studiato anche architettura. Dottore di Ricerca in Pianificazione e Progettazione della Città del Mediterraneo.
Nel 1994 fonda il gruppo Folia, gruppo di musica etnica calabrese col quale partecipa al festival internazionale Arezzo Wave vincendo nel 1997 le selezioni per la Calabria. Nel 1998 inizia la collaborazione con LʻArlesiana Chorus Ensamble e il Piccolo Teatro Umano.
Il 2003 è l’anno in cui inizia la collaborazione con Eugenio Bennato. Insieme al quale esegue concerti in molti paesi dʼEuropa tra gli altri: Stimmen Festival (Germania), Bardentreffen Norimberga (Germania), Sfinks Festival (Belgio), Teatro Nazionale di Toulon (Francia).
Il brano
“Fortuna” è un brano ispirato soprattutto alla tradizione orale calabrese, da cui sono stati estratti parti di testo e assemblati e trasformati in una ballata dal sapore moderno: “Sintetizza il lavoro di ricerca, adattamento e rielaborazione delle atmosfere popolari regionaliste, alla ricerca di quei passe partout che rendono il significato universale – racconta Macagnino – Qui il ballo si trasforma in malinconico per rappresentare il dialogo tra la fortuna e l’innamorato che ne invoca l’intervento, per condizionare le sorti della sua sventurata storia d’amore.”
Foto di copertina: Marco Costantino