Il turismo è da sempre tesoro inestimabile per l’economia del nostro Bel Paese. Bisogna, però, fare attenzione a non generalizzare su questo argomento perché non esiste un’unica forma di turismo.
Turismo di massa, un modello classico
Se vogliamo parlare di turismo, ovviamente, il primo esempio che ci viene in mente è quello di massa. Lo conosciamo tutti ed è sicuramente la forma più utilizzata che può contare su numeri molto grandi. Tanti tour operator ed agenzie di viaggi si muovono in questa maniera garantendo a gruppi numerosi di persone delle vacanze da sogno. Eppure, al giorno d’oggi, soprattutto dopo la pandemia il turista italiano o straniero sta andando sempre di più alla ricerca di qualcosa di diverso: ma di cosa parliamo?
Il turismo esperienziale, cos’è?
“Contro” il turismo di massa abbiamo, quindi, il Turismo Esperienziale ma in cosa consiste? Con questa tipologia di turismo cambiamo completamente obiettivo: non più la meta ma l’esperienza. Non conta in quale posto andremo ma importa vivere una esperienza unica ed intima. Spesso e volentieri, infatti, al turismo esperienziale si associa anche quello Sostenibile e Responsabile.
Quattro chiacchere con Paolo Taricco di Yookye per scoprire il Turismo Esperienziale
Per parlare di turismo esperienziale abbiamo avuto il piacere di scambiare qualche chiacchera con chi in questo settore di lavora. Paolo Taricco è il CEO di Yookye ovvero una delle app di riferimento nel mondo del Turismo Esperienziale in Italia. Con lui abbiamo potuto anche parlare di come questo settore stia reagendo alla pandemia che ha colpito tutti settori della nostra economia:
Cos’è Yookye?
Yookye è una piattaforma turistico esperienziale e una startup innovativa, fondata ad Alba nel giugno 2018 da Paolo Taricco, Fabrizio Rossano, Pietro Ramunno e Luigi Bruno. L’azienda di Alba è soprattutto un Tour Operator specializzato e la sua idea di turismo esperienziale smart che combina esperti locali, intelligenza artificiale e blockchain ha vinto numerosi premi. La piattaforma è entrata nella top ten delle migliori startup italiane nell’ambito dell’Accelerathon Smart Tourism Invitalia (2018), ha vinto la Call Connext 4 Startup Confindustria 2019 ed è stata selezionata tra 720 startup per partecipare allo Startup District del Web Marketing Festival di Rimini.