La grande novità dell’esame di maturità 2021 si chiama Curriculum dello studente. In cosa consiste? Dove si trova e quale sarà la sua utilità all’interno dell’esame di stato?
Curriculum dello studente, la novità dell’esame di maturità 2021
Il curriculum dello studente è un documento che al suo interno avrà tutto ciò che il candidato alla maturità ha ottenuto in ambito scolastico ed extrascolastico durante gli ultimi 5 anni. Nel sito del ministero si evince che all’interno di questo nuovo documento andranno riportate anche le certificazioni conseguite nel corso degli anni. Secondo la legge, il documento sarà in parte sarà compilato dalla scuola ed inparte dallo stesso studente che dovrà allegarlo al diploma “conquistato”.
Come si compila?
Compilare il curriculum è molto semplice visto che per gli studenti è necessario effettuare la sola registrazione sul sito https://curriculumdellostudente.istruzione.it per poi ottenere le credenziali d’accesso alla piattaforma. Toccherà poi alle segreterie scolastiche abilitare le singole utenze e fatto ciò, docenti e alunni potranno mettersi al lavoro sul documento. Per quanto riguarda i docenti, la registrazione è un passaggio che viene sostituito dall’accesso alla piattaforma tramite le credenziali SPID. Tempo limite per la consultazione? Tecnicamente parlando nessuno visto che gli studenti potranno visionare il proprio curriculum anche dopo la maturità.
Quali attività possono essere inserite?
Devono essere inserite tutte le attività svolte nei 5 anni di superiori. Rientrano nelle attività “accettate” tutte quelle in ambito professionale, sportivo, musicale, culturale e artistico, di cittadinanza attiva e di volontariato oltre a tutte quelle attività che riguardano certificazione linguistiche ed informatiche che saranno comunque già presenti all’interno del sistema.