Ciò che facciamo e come lo facciamo ha senso? Perché stiamo lavorando così? Questo è stato il punto di partenza degli autori del libro: Nudge solutions program, Cambiamento gentile e strumenti per una leadership aperta di Paolo Bruttini e Massimo Lugli.
Le cose importanti per un’azienda
Oggi si ritiene che, per un’azienda, sia sempre più importante concentrarsi non solo sul cosa e come fare le cose ma anche il perché lo si fa. L’esigenza di fare, applicare, implementare, passare velocemente all’azione, può essere disgiunto dal perché è importante?
Nudge Tool: intervista a Paolo Bruttini
Tante sono le curiosità da chiedere ma ad alcune di queste ha risposto uno dei due autori, Paolo Bruttini, in questa intervista che abbiamo realizzato:
Cosa vuole mettere in evidenza il libro?
Il libro attraverso una serie di strumenti pratici vuole dare gambe e cuore a chi ha voglia di innovare le organizzazioni. Il tutto sviluppato in chiave Nudge, la cosiddetta “spinta gentile” di cui parla il premio Nobel 2017 Richard H. Thaler, che applicata a questo specifico ambito, assume la forma di architetture relazionali per aiutare le persone a dare il meglio di sé, riducendo gli sforzi e i conflitti, agendo in modo semplice. Nudge è semplicità!
Cosa significa “Cambiamento Gentile”?
Si tratta di un approccio basato sulla diffusione della leadership più che sugli organigrammi e i ruoli, sul coinvolgimento delle persone attraverso la creazione di un clima collaborativo e la diffusione delle responsabilità verso i risultati. Non è più sostenibile una condizione in cui i Capi si pongano o siano vissuti come gli unici depositari di tutte le risposte. Abbiamo bisogno di capi più gentili, che usino e insegnino a usare nuovi strumenti. Strumenti semplici che aiutino a stare sugli obiettivi e adattarsi velocemente
Cosa sono i Nudge Tool?
Con i Nudge tool parliamo di veri e propri strumenti utili alla vita di un’azienda. I Nudge tool che proponiamo sono noti in altri ambiti, ma il nostro sforzo è stato quello di contestualizzarli ai temi organizzativi specifici come la risoluzione dei conflitti in un team, oppure migliorare il servizio al cliente o ancora, come lavorare per obiettivi in un contesto ibrido come lo smart working.
Quello dei Nudge Tool possiamo definirlo un approccio metodologico?
La sperimentazione sul campo degli ultimi anni ci ha permesso di verificare che gli strumenti sono solo l’occasione di confronto tra persone e ruoli organizzativi ma guidano in modo efficace verso la produzione di valore. Inoltre, l’approccio di cui parliamo non è solo metodologico ma anche valoriale, poiché la gentilezza, la semplicità, l’apertura sono valori del tempo che viene