Estate, stagione tanto attesa da tutti. Chi vuole risposarsi dopo un anno di lavoro, chi non vede l’ora di partire per le vacanze dopo un anno di scuola o una sessione di esami. Insomma, la stagione “calda” per eccellenza è quasi alle porte e perché non andare a dei bei festival musicali?
I migliori festival musicali
Musica, divertimento e soprattutto viaggi. Cosa unisce questi tre elementi? I festival musicali. Proprio la stagione estiva è il momento in cui la maggior parte di questi tanto popolari eventi hanno inizio. Perché non provare a partecipare ad uno?
Intervista a Daniel Yates, Managing Director di Pitchup.com
Volete sapere cos’è Pitchup? Avere qualche consiglio sul giusto festival musicale da scoprire e vivere? Qualche dubbio potrebbe essere risolto con questa intervista che abbiamo realizzato con Daniel Yates, Managing Director di Pitchup.com:
Cos’è Pitchup?
Pitchup.com è l’unica piattaforma di instant booking in Italia specializzata in soggiorni in campeggi e villaggi turistici. Nata nel 2009 in Inghilterra, oggi Pitchup.com è presente e attiva per le prenotazioni di campeggi in oltre 67 paesi con più di 5.000 strutture partner e 31 milioni di visite annue. Il portale mette in contatto utenti e gestori di campeggi, permettendo ai primi di cercare e prenotare la propria vacanza all’aria aperta e ai secondi di accedere a una vetrina globale tradotta in 17 lingue per aumentare le prenotazioni e la fedeltà dei clienti
Come funziona Pitchup?
Attraverso Pitchup.com gli utenti possono facilmente selezionare un campeggio in base alle loro preferenze, consultare le recensioni, controllare la disponibilità in tempo reale e prenotare all’istante online. Per i gestori di campeggio, Pitchup.com mette a disposizione una extranet di facile utilizzo, compatibile e totalmente integrata con più di 80 software di booking internazionali che consente di ottimizzare le prenotazioni e di migliorare servizio e ricavi. Come solo altre 90 aziende europee, Pitchup.com è stata riconosciuta dal Financial Times come una delle “FT 1000: Europe’s Fastest Growing Companies” per 3 anni consecutivi, nel 2018, 2019 e 2020.
Festival musicali, qual è il tuo primo consiglio?
Primavera Sound. Dal 2 fino al 12 giugno al Parc del Fòrum di Barcellona. Parliamo di uno dei festival più amati di sempre ed anche quest’anno presenta una line up impredibile tra cui Tame Impala, Pavement, Kim Gordon, Sharon Van Etten, Beck, The National, The Strokes, Nick Cave & The Bad Seeds, Gorillaz, Beach House … solo per citarne alcuni.
In Italia?
Se amate la Versilia, non potete perdere La Prima Estate Festival, dal 21 al 26 Giugno, al Parco Bussoladomani, Lido di Camaiore. Lì dove un tempo sorgeva il tempio della musica live negli anni ‘70-’80, e che ha rappresentato uno dei luoghi più importanti per la musica in Italia (dove sono passati da Frank Zappa a Miles Davis, da Ella Fitzgerald a Mina, da Lucio Dalla agli Spandau Ballet), si celebra oggi un Festival che è un inno all’estate e al divertimento. La location si trova a soli 50 metri dalla spiaggia. Tra gli ospiti dell’edizione 2022, Duran Duran, The National, Courtney Barnett, Bluvertigo, La Rappresentante di Lista, Cosmo
A proposito del nostro paese, qual è la situazione del turismo?
Nel 2022 il Bel Paese ha registrato una crescita del +900% rispetto al 2021.Se si considerano i numeri del pre-pandemia, il dato positivo è nuovamente confermato, considerato che nel primo quadrimestre del 2022, rispetto allo stesso periodo del 2019, l’incremento delle prenotazioni è pari al +14%.
Nello specifico, come si stanno comportando le varie regioni?
Le regioni italiane più gettonate per il turismo outdoor sono, nell’ordine: la Toscana che, con le sue 48 strutture presenti su Pitchup.com, ha avuto un incremento delle prenotazioni pari al +1160% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente; il Veneto che, con le sue 20 strutture ha registrato un aumento delle prenotazioni pari al +681%; la Lombardia che, con i suoi 18 siti di camping/glamping presenti in piattaforma ha migliorato le sue performance con un +824%; il Lazio, che con 12 strutture ha registrato un +520%; l’Emilia Romagna che, con le sue 13 location ha registrato un +950%.