Nell’ambito della Campagna nazionale “Italia in classe A” nella sala della Giunta di palazzo San Giacomo, alla presenza dell’Assessore alle Politiche Energetiche del comune di Napoli Ciro Borriello e del Direttore dell’ Agenzia Napoletana Energia e Ambiente (ANEA) Michele Macaluso, verranno illustrate le modalità e l’attuazione del progetto Domino del programma Horizon 2020 nell’ambito del quale è prevista la Sfida Domino “all’ultimo…risparmio energetico”.
Oltre centocinquanta associazioni, che fungeranno da moltiplicatori, parteciperanno all’iniziativa coinvolgendo oltre milleduecento famiglie della Provincia di Napoli che, a partire da gennaio 2017, gareggeranno con altrettante famiglie di Berlino e Bruxelles, utilizzando gratuitamente spine intelligenti (smart plugs) per monitorare i propri consumi domestici e risparmiare energia.
Sono, inoltre, previsti premi per le famiglie che otterranno i maggiori risparmi energetici. Durante la Conferenza si darà il via alle adesioni per prendere parte alla più grande Sfida Europea sul risparmio energetico.