I proprietari di cani che devono pensare alla dieta dei propri amici a 4 zampe si trovano sempre nella condizione di dover scegliere tra le crocchette e il cibo umido, prendendo in esame i pro e i contro di entrambe le soluzioni. In linea di massima le crocchette si fanno apprezzare per un contenuto energetico superiore: questo vuol dire che con gli alimenti secchi gli animali si saziano prima. O, vedendo il tutto da una prospettiva differente, le crocchette sono più convenienti dal punto di vista economico. Ne deriva che il secco sia più rispettoso dell’ambiente, dal momento che presuppone un minor utilizzo di materiale da imballaggio.
I buoni motivi per scegliere le crocchette
L’igiene è un ulteriore aspetto che deve essere preso in considerazione a sostegno della scelta di optare per le crocchette, che sono alimenti facili da gestire. Infatti, grazie alle crocchette le ciotole rimangono più o meno pulire. E se qualche crocchetta dovesse cadere dalla ciotola, rimuoverla è molto più semplice rispetto a quel che sarebbe necessario fare se si dovesse eliminare del cibo umido dal pavimento. Non è tutto: le crocchette si caratterizzano per un odore meno forte e, nel caso in cui debbano essere portate in viaggio, possono essere gestite con più facilità. Insomma, fare scorta non è complicato.
I benefici offerti dal cibo umido
Questo non significa, però, che il cibo umido debba essere scartato a priori, anzi! In linea di massima esso si dimostra più appetitoso per gli animali, sia per la sua fragranza invitante che per l’intensità del suo aroma. C’è, poi, un fattore che non può essere trascurato, ed è il consistente contenuto di acqua presente in tale tipologia di alimento. Con il cibo umido, infatti, il cane è in grado di assumere in modo naturale una notevole quantità di liquidi e, dunque, di assecondare il proprio fabbisogno in tal senso. In altri termini: i cibi umidi sono perfetti per i cani che non sono abituati a bere molto nel corso della giornata.
Come agire con un cane in sovrappeso
In molte circostanze gli alimenti umidi costituiscono la scelta più indicata in presenza di cani che si trovano in una condizione di sovrappeso, se essa è determinata solo da un eccesso di golosità dell’animale. I cani che tendono a mangiare più del dovuto, infatti, con il cibo umido riescono a non aumentare di peso, in quanto – come si è già accennato – una porzione di umido ha un contenuto energetico più basso, e quindi un apporto calorico inferiore, rispetto a una di crocchette.
Mischiare umido e crocchette: sì o no?
A differenza di ciò che si è spesso indotti a fare, due tipologie differenti di alimento non dovrebbero mai essere mescolate fra di loro: quindi se si desidera inserire nella dieta del proprio cane sia le crocchette che il cibo umido lo si può fare solo a petto che essi vengano somministrati in momenti differenti. Inoltre, un passaggio troppo frequente dall’umido al secco (o viceversa) può essere causa di stitichezza o al contrario di dissenteria negli animali che hanno un intestino molto delicato. In sintesi, dal punto di vista della salute del cane mischiare le crocchette con il cibo umido serve a ben poco.
I prodotti Farmina Ancestral
Una buona linea di prodotti per l’alimentazione dei cani è Farmina Ancestral, con una composizione basata su pochi cereali ancestrali, quali l’avena e il farro, che è stata messa a punto con un approccio scientifico per assecondare la natura carnivora degli animali domestici. Stiamo parlando di cereali ancestrali che si caratterizzano per un indice glicemico ridotto, grazie a cui il senso di sazietà può essere prolungato dal momento che viene agevolata la risposta glicemica dopo il pasto. Inoltre, in questi prodotti le vitamine vengono incluse a freddo, così da non essere sottoposte a stress termici.
Dove acquistare il cibo per cani
Zoofood è lo store online in cui è possibile comprare a prezzi davvero vantaggiosi il miglior cibo per cani, con i marchi di maggior prestigio a disposizione dei clienti. Le consegne vengono effettuate al massimo entro 4 giorni lavorativi dal momento in cui gli ordini vengono evasi, senza spese di spedizione oltre i 49 euro.