Alimentazione e sport bastano da soli ad assicurarsi una vita lunga e soprattutto in buona salute? Quale strategia bisogna attuare per raggiungere obiettivi di miglioramento personale? La voglia di cambiamento non investe mai solo il corpo; trova le sue radici in un cambiamento già avvenuto nella mente. Dopo un momento difficile, o semplicemente perché si è arrivati a un determinato punto della propria vita, si sente l’esigenza di far emergere una versione di se stessi diversa dalla precedente. Il viaggio è affascinante e può essere piacevole farlo in compagnia di una guida. Giacomo Spazzini, fondatore di GS Loft, è tra i wellness coach più apprezzati dalle star. Il suo metodo multidisciplinare tende a un benessere completo alla ricerca del miglior equilibrio psicofisico, come lui stesso ci racconta in questa intervista.
Giacomo Spazzini, quali sono i pilastri del suo metodo per migliorare la qualità della vita?
Vorrei fare prima una premessa: chiunque con impegno, dedizione e i giusti professionisti a supporto, può aspirare ad avere una vita non solo più lunga, ma soprattutto migliore. Affinché ciò sia possibile, noi di GS Loft non applichiamo un metodo standard e adattabile indistintamente a chiunque, ma un approccio costruito appositamente per ogni cliente in base al suo obiettivo, stile di vita e stato generale di salute. Ogni persona è diversa, ha abitudini di cui bisogna per forza tener conto per realizzare un programma quanto più sartoriale e vicino ai suoi desideri. L’ascolto è una parte integrante del nostro lavoro: è essenziale non solo nella fase iniziale, ma anche per tutto lo svolgimento del percorso di miglioramento personale. Il nostro metodo si fonda su 5 pilastri: Health, Nutrition, Fitness, Mindset e Lifestyle.
In cosa il suo metodo fa la differenza?
Il nuovo metodo fa la differenza perché fonde l’approccio scientifico con quello olistico, l’esperienza fisica nel nostro centro con quella digitale della nostra APP proprietaria.
Abbiamo creato un software che è in grado di analizzare il “Wellness Status” (stato di benessere) del cliente attraverso i dati ottenuti dalle analisi, dai test genetici ed epigenetici, dall’anamnesi e dalla consulenza con i professionisti multidisciplinari. Attraverso l’approccio tecnologico ma con una fortissima componente di valutazione umana basata sull’empatia, l’ascolto e la consapevolezza andiamo ad individuare i punti di forza e di debolezza per poter sviluppare un percorso coerente, sostenibile ed efficace per ogni obiettivo. Un’altra grande differenza che ci distingue è avere un team di professionisti multidisciplinare composto da medici, nutrizionisti, dietisti, chinesiologi, trainer, mental coach e fitness coach che sono in grado, attraverso il lavoro in condivisione, di sviluppare soluzioni per ogni esigenza. Tutto parte con il Wellness check-Up per individuare il proprio livello di benessere nelle 5 aree prima citate. Una volta individuato il livello personale di partenza, spieghiamo quali saranno le azioni per migliorare il proprio Wellness Status. La nostra promessa? Alzare di almeno un livello all’anno il benessere dei nostri clienti.
Si sta diffondendo un nuovo approccio alla vecchiaia come periodo da vivere al meglio. Quando bisogna iniziare a pensare alla propria vecchiaia?
Fino a qualche anno fa, la vecchiaia rappresentava un inevitabile momento da vivere passivamente, il cui le uniche azioni possibili erano destinate solo a porre rimedio agli acciacchi dell’età. Oggi non è più così. L’invecchiamento infatti si può rallentare, molte patologie si possono prevenire. Tutti dovremmo avere un approccio al nostro futuro più consapevole basato su azioni e abitudini salutari e positive. Dovremmo immaginare il nostro corpo come una macchina di lusso, un’ edizione limitata. Mettereste mai nel serbatoio acqua sporca? Saltereste i tagliandi? Al posto dell’olio del motore mettereste la sabbia? Non credo. Oggi abbiamo tutti gli strumenti per assicurarci almeno una decade di anni in più se ci comportiamo bene… la bella notizia? Non è mai troppo tardi!
Uno stile di vita sano vuol dire una vita noiosa?
Questo è uno dei più diffusi miti da sfatare. La parola “stile di vita” presuppone che per farsi del bene alcune azioni diventino naturali, “normali”, totalmente interiorizzate nella nostra routine. Il nostro obiettivo è creare consapevolezza nelle persone, consigliare – con fatti e dati a supporto – i comportamenti da mettere in pratica per il proprio benessere psico-fisico. Insegniamo alle persone a conoscersi ed ascoltarsi: in questo modo volersi bene e curarsi non può che essere una conseguenza automatica. E soprattutto, facciamo tutto questo tenendo conto dello stile di vita del singolo individuo, che non puntiamo a stravolgere: ogni programma è modellato sulle esigenze personali. Nessun programma basato su restringimenti e cambi radicali è destinato al successo.
In copertina foto di 💙♡🌼♡💙 Julita 💙♡🌼♡💙 da Pixabay