Alidem è – questo è il titolo scelto per dar vita all’affascinante itinerario – vuole essere il racconto di un giovane percorso imprenditoriale scandito dalle epifanie rappresentate dagli scatti d’autore.
E’ la storia di un incontro con la fotografia d’autore, ovvero l’espressione più avanzata dell’arte contemporanea, come ama definirla il founder Pompeo Locatelli.
Marco Siracusano, Nicola Bertellotti, Luigi Tazzari, Pino Dal Gal, e Nicola Brindicci, Raffaele Montepaone sono solo alcuni dei nomi che definiscono Alidem è. Rispecchiandone appieno identità, natura, stile. In un armonico connubio tra arte e design. Tra cultura e tecnica.
La preziosa circostanza diventa anche motivo per presentare agli appassionati alcune fotografie della linea Alidem Photo Trouvée. Si tratta di scatti unici di quel patrimonio sorprendente ed emozionante che viene dalla fotografie anonime. Alidem, con questa iniziativa nuova per il mercato italiano, intende ridare splendore a fotografie di “altre” epoche, tra fine ottocento e anni sessanta del secolo scorso. Quasi un corso di recupero della memoria attraverso volti, mestieri, usi e costumi. Non fotografie scovate in bauli ma autentiche opere (perfette nella loro imperfezione) trovate da curatori e professionisti di un comparto assai apprezzato nelle principali piazze internazionali.
L’inaugurazione della mostra è prevista il 20 aprile alle 18.30 (per concludersi il 30 aprile). Quello sarà anche il momento per qualche riflessione in merito alle nuove forme del collezionismo.