Se Amazon ha il Prime Day, Alibaba ha il Single Day ed anche stavolta il record di vendite è stato centrato alla grande. Sono oltre 84 i miliardi di dollari che il colosso dell’e-commerce cinese ha incassato ma per la prima volta non è una crescita a “doppia cifra”.
Alibaba ed il record vendite per il Single Day
74 miliardi di dollari, questo il vecchio record di vendite che è stato letteralmente spazzato via dal Single Day del 2021. Alibaba, quindi, non sembra proprio soffrire la pandemia da Covid 19 con un Single Day che stravince ogni possibile confronto con le altre piattaforme di e-commerce come Amazon con i suoi Prime Day, Black Friday e Cyber Monday.
Il grande evento prende il nome dalla “Giornata dei single” che viene festeggiata l’11 di Novembre ed anche altre piattaforme cinesi sfruttano questa giornata per proporre ai propri clienti delle grandissime offerte. Un esempio è JD.com che ha registrato vendite per un totale di 48,7 miliardi di dollari, una cifra altissima ma che rappresenta circa la metà della enorme mole di denaro generata da Alibaba.
Il colosso cinese ha organizzato le sue offerte sin dal 1 Novembre per poi chiudere in bellezza l’11 ed oltre 290mila marchi hanno partecipato a questo grandissimo evento per il mondo dell’e-commerce.
Una crescita a rilento?
Nonostante un record così eclatante ed una dimostrazione di forza a dir poco plateale, si potrebbe andare a trovare il classico “pelo nell’uovo” nel Single Day 2021 di Alibaba? Il bicchiere mezzo-pieno per il colosso cinese è rappresentato da una crescita, rispetto allo scorso anno, del solo 8,5%. Questa percentuale, che per molti non dovrebbe rappresentare un vero e proprio problema, segna la crescita delle vendite più a rilento nella storia di Alibaba da quando ha istituito il grande evento del Single Day.
Dal 2009, anno in cui Alibaba ha fondato il festival e l’ha trasformato nella più grande festa dello shopping al mondo, l’incremento è stato sempre a doppia cifra. Non è bastata, stavolta, la scelta già presa nel 2020 di suddividere l’evento su più giorni partendo proprio dal 1 Novembre.
Perché una crescita così lenta?
In realtà, secondo gli analisti e i professionisti del settore, la minor crescita delle vendite per il Single Day di Alibaba era una situazione ampiamente prevista. La situazione che si è presentata davanti al colosso cinese, comunque, rappresenta un grande indicatore per le intenzioni dei consumatori cinesi che rappresentano la seconda economia del mondo. Quali sono state, però, le motivazioni?
- Carenze di approvvigionamento e materie prime
- Crisi energetica
- Blocchi causati dalla pandemia da Covid-19
Alibaba per gli elefanti
Il Single Day ha rappresentato per Alibaba anche una buona dimostrazione di Social Responsability visto che durante la diretta in streaming dedicata al grandissimo evento i “mi piace” raccolti sono serviti a supportare l’azienda a raccogliere circa 1 milione di yuan (ovvero oltre 150mila dollari) per una riserva di elefanti di 81 ettari nel sudovest della Cina rurale.