L’incidente sul set che ha visto (suo malgrado) protagonista l’attore Alec Baldwin ha fatto salire alla ribalta il discorso armi nel cinema. Come funzionano? In che mondo viene garantita la sicurezza?
Alec Baldwin, com’è accaduto l’incidente?
Rust è il nome del nuovo film western che vede protagonista l’attore hollywoodiano Alec Baldwin. Le riprese stavano viaggiando senza grossi intoppi e si sta per girare una scena in una ranch e l’utilizzo di una pistola. Baldwin riceve la pistola è più volte sente la frase “Cold Gun” ovvero “Pistola Sicura”, tutto sembra essere andato per il meglio e si può girare.
Ciak, azione! Eppure qualcosa va storto, Baldwin (come da copione) spara due colpi che dovevano essere caricati a salve ma invece sono veri proiettili colpendo la direttrice della fotografia Halyna Hutchins e il registra Joel Souza. Entrambi trasportati d’urgenza in ospedale dove Halyna Hutchins verrà dichiarata morta mentre il registra dopo qualche giorno in terapia intensiva viene dichiarato fuori pericolo di vita.
Chi si occupa delle armi sul set?
Tra indagini e speculazioni, quello che davvero emerge dall’incidente del set di Rust è la mancata sicurezza. L’urlo dell’assistente verso Baldwin lo scagiona dalla tragedia ma rimane ancora nell’ombra il ruolo della responsabile delle armi che dovrebbe garantire la sicurezza sul set. Anche lo stesso attore non avrebbe rispettato una delle tre regole che l’interprete deve sempre rispettare quando ha una arma in mano:
- Trattare l’arma come fosse sempre carica
- Non mettere mai il dito sul grilletto
- Non puntare l’arma verso qualcuno
La reazione di Baldwin
“Perché mi avete dato una pistola calda?“, questa la frase che ha ripetuto l’attore subito dopo la tragedia che ha sin da subito collaborato con le autorità locali.
ll portavoce dello sceriffo di Santa Fe, Juan Rios, ha aggiunto che dopo l’incidente l’attore “ha fornito dichiarazioni e ha risposto ad alcune domande”, presentandosi spontaneamente al posto di polizia e lasciando l’edificio una volta terminato l’interrogatorio. «Non vi è stata alcuna incriminazione e non sono stati effettuati arresti», ha precisato la polizia, secondo la quale il colpo è stato sparato da Baldwin nel quadro di una scena girata in un ranch.