L’albero di Pasqua è una delle idee giuste per dare quel tocco in più alle nostre case in questi giorni. La luce e i colori della primavera insieme ai simboli della festa sono la combinazione adatta per vivacizzare gli ambienti in cui viviamo. Da realizzare in pendant con l’arredamento o in uno stile vicino ai più piccini, ecco alcuni suggerimenti per realizzare l’albero di Pasqua adatto a voi.
Non solo l’albero di Natale
Prima, però, facciamo un passo indietro e vediamo dove e quando nasce la tradizione di addobbare le case con l’albero di Pasqua. Fratello minore del più famoso albero di Natale, l’albero di Pasqua nasce dalla tradizione molto in voga nei Paesi del Nord e Centro Europa di decorare alberi e cespugli con fiori e uova per celebrare l’arrivo della primavera. La cristianità, poi, ha trasformato questo rito pagano inondandolo con i suoi significati. Ecco che le uova con cui decoriamo l’albero, da simbolo di rinascita, diventano rappresentazione della resurrezione di Cristo. L’usanza si è ben presto diffusa in tutto il mondo e anche da noi in Italia sta diventando una piacevole occasione per vivacizzare gli ambienti casalinghi.
Secondo la tradizione, l’albero di Pasqua si realizza subito dopo il mercoledì delle ceneri per fare compagnia durante tutto il periodo della Quaresima.
Idee per l’albero di Pasqua nelle nostre case
La base dell’albero di Pasqua è costituita da rami di alberi come ciliegio, pesco, betulla, albicocco o melo. La presenza di gemme sui rami darà al tutto un aspetto più realistico. In alternativa si possono utilizzare anche rami finti, magari con piccoli fiori. Come tutte le decorazioni, anche l’albero di Pasqua dovrà adattarsi allo stile generale della casa:
- In ambienti dallo stile classico sarà azzeccatissimo un albero realizzato con rami veri sistemati in un vaso di terracotta e addobbati con piccoli ovetti colorati e sagome di coniglietti.
- Uno stile moderno, invece, richiama un albero realizzato anche con rami anche finti da sistemare in un vaso di vetro. Se non vi piace che si vedano i rami adagiati nel vaso potete nasconderli con della sabbia colorata. A quel punto potete procedere con le decorazioni. Una valida alternativa può essere tinteggiare di bianco i rami di bianco: in questo modo, i colori delle decorazioni risalteranno maggiormente.
- Se avete un giardino scegliete un albero o un cespuglio e decoratelo con uova colorate di una misura più grande: l’impatto visivo sarà garantito.
Coinvolgere i più piccoli
Proprio come il Natale, anche la Pasqua può essere un’occasione per ritagliarsi del tempo di qualità con i propri figli. Possiamo coinvolgere i nostri piccoli nella realizzazione dell’albero sia in casa che all’aperto oppure realizzarne uno diverso da esporre nella loro cameretta.
L’opzione più gettonata, nel secondo caso, è un albero realizzato con del panno lenci e un’anima di ferro che lo aiuti a tenersi in piedi. Insieme ai piccini si possono ritagliare le sagome di uova e di coniglietti e decorarle per renderle più realistiche e vivaci. Armatevi di forbici e colla e il gioco sarà fatto.
In copertina foto di scartmyart da Pixabay