Dopo mesi di riflessioni, attente valutazioni e lavoro in sordina a stretto contatto con le istituzioni, l’Associazione Bikers Cologno al Serio ha trovato il giusto equilibrio per proporre nuovamente Festa Bikers nel pieno rispetto degli standard di sicurezza imposti dalla normativa vigente. Un’edizione speciale, più contenuta in termini di attrazioni e spazi occupati, ma realizzata con la stessa grinta e passione che caratterizzano questa manifestazione da più di 24 anni. Per far sì che gli appassionati delle due ruote possano godere dell’evento in completa sicurezza, #24FestaBikers ha raddoppiato l’appuntamento e cambiato location: il tutto si svolgerà in due settimane distinte, dal 19 al 22 e dal 26 al 29 agosto presso l’area di via Fausto Coppi, zona piscine, sempre a Cologno al Serio, in provincia di Bergamo. In questa vivace cornice, si colloca l’ampio spazio di 1000 m2 dedicato a BikerX dove sarà possibile cimentarsi in test e prove di guida con istruttori FMI per scoprire più da vicino il “metodo BikerX” che fa della sicurezza e della conoscenza della moto i suoi punti cardine.
“Siamo orgogliosi di essere ancora una volta al fianco di Festa Bikers come partner tecnico – afferma Eliana Macrì, fondatrice di BikerX – Quest’anno abbiamo scelto di dare la possibilità ai partecipanti di provare i nostri corsi beginners, intermediate e advanced, affiancati da istruttori certificati. Un modo per permettere ai neofiti di avvicinarsi alle due ruote e agli esperti di perfezionarsi, in una location suggestiva e inclusiva. Inoltre, abbiamo previsto delle demo ride in pieno stile BikerX Custom Riders School: a disposizione, oltre al nostro parco moto, ci saranno la raffinata Pan America e la grintosa Forty Eight, fornite da Harley-Davidson Bergamo. Infine, per l’occasione sarà possibile acquistare i capi firmati Aryk Old Paint, una linea diabbigliamento dallo stile unico e personale, frutto della creatività della custom painter Arianna Carrozzo.”
Oltre ai cosi di guida targati BikerX, a intrattenere i centauri ci saranno diverse attrazioni tra cui la presenza di noti kustomizzatori di fama internazionale con le loro opere, il Kustom Lab, l’esposizione d’arte dinamica con una selezione accurata di artisti del panorama kustom italiano, e “Mondo in Moto”, l’area dedicata ai bambini per sensibilizzare sul tema della sicurezza stradale con una proposta specifica di corsi in bicicletta. Inoltre, sarà sempre garantito il servizio di ristorazione a pranzo e a cena con DJ set. A differenza degli scorsi anni, Festa Bikers non potrà ospitare il consueto rock festival, la mostra mercato e il servizio camping; decisione sofferta ma funzionale e necessaria alla buona riuscita dell’evento stesso.
“L’Associazione Bikers Cologno al Serio non ha mai smesso di crederci, nonostante il periodo difficile che abbiamo attraversato – spiega Fausto Fratelli, presidente di Festa Bikers – Grazie al supporto di sponsor e partner tecnici consolidati nel tempo e alla preziosa collaborazione di centinaia di volontari, torniamo a proporre Festa Bikers con un nuovo concetto motoristico, ma che ha sempre ben chiaro lo scopo e l’intento benefico nel pieno rispetto del periodo storico che tutta la collettività bergamasca e nazionale si è trovata a vivere”.