Sono ufficialmente iniziate le registrazioni della quarta stagione di Boris, la serie italiana (tra le più amate dal pubblico) tornerà a raccontare la vita quotidiana di un set cinematografico, anzi di una serie TV direttamente su Disney+.
La quarta stagione di Boris, la fuoriserie italiana
Ci eravamo lasciati con un film che doveva chiudere la storia ma il pubblico ha reclamato a gran voce una nuova stagione. Dopo diversi anni di speculazioni e voci su una possibile nuova produzione, ecco che Disney+ sorprende tutti andando a confermare l’arrivo di una quarta stagione per la gioia di tutti. Ben sei puntate da 30 minuti scandiranno questa nuova stagione per delle riprese che sembravano non essere mai sul punto di iniziare causa prima la pandemia con relativo lockdown e successivamente tutte le restrizioni e colori delle varie regioni. Il 4 ottobre, però, ecco il post che ha dato ufficialmente il via alle tanto attese riprese. La messa in onda, rispettando i tempi di produzione, dovrebbe arrivare non prima dei primi mesi del 2022.
La storia di Boris, la serie più amata dagli italiani
Le vicende che vedono protagonista la troupe guidata dal regista René Ferretti (Francesco Pannofino) hanno debuttato sui piccoli schermi degli italiani nel lontano 2007 presso le reti Fox Italia. 3 stagioni più un film che hanno fatto innamorare gli italiani per una serie che è rimasto viva nelle menti di tutti. Dal regista Ferretti passando per l’aiuto regista Arianna (Caterina Guzzanti) senza dimenticare lo stagista Alessandro (Alessandro Tiberi), il direttore della fotografia Duccio (Ninni Bruschetta), il capo elettricista Biascica (Paolo Calabresi) o il “poco italiano” Stanis La Rochelle (Pietro Sermonti). Tanti nomi, tanti personaggi tutti entrati nell’immaginario collettivo anche per espressioni diventate di uso comune come:
- Smarmella, fare tutto nel modo più approssimativo possibile
- A c… di cane, per enfatizzare ancor di più il modo di fare della troupe guidata da Ferretti
- Bucio di culo, espressioni “tormentone” utilizzata da Martellone (Massimiliano Bruno) nei suoi spettacoli comici
- F4 basito, schema di sceneggiatura ordinaria inventata dai 3 sceneggiatori (nella serie) interpretati da Valeria Aprea, Massimo De Lorenzo e Andrea Sartoretti
Una lista che potrebbe allungarsi ulteriormente ma bisogna vedere Boris per capire la “magia” che questa serie ha prodotto. Senza dimenticare alcuni famosi camei o apparizioni di guest star come: Pietro De Silva, Roberto Herlitzka, Valentina Lodovini, Luisa Ranieri, Cecilia Dazzi, Sergio Fiorentini, Corrado Guzzanti, Emanuela Grimalda, Laura Morante, Sergio Brio, Paolo Sorrentino, Giorgio Tirabassi, Filippo Timi, Andrea Purgatori e Marco Giallini.
Senza Mattia Torre
Questa quarta stagione, però, segna un momento particolare per la serie che non vedrà come autore il recentemente scomparso Mattia Torre. Lo sceneggiatore romano era stato parte fondamentale nella scrittura e realizzazione delle tre stagioni (più film) di Boris. Purtroppo, dopo una lunga malattia Mattia Torre non ce l’ha fatta ma tanti sono stati gli omaggi a lui dedicati come il film diretto da Francesco Bruni “Cosa sarà” con Kim Rossi Stuart. Ha ricevuto postumo il David di Donatello per la migliore sceneggiatura originale per Figli ritirato dalla figlia Emma.