Sul Mediterraneo centrale e sull’Italia torna a espandersi il promontorio nord-africano che favorirà, oltre a condizioni di tempo generalmente soleggiato, una nuova impennata delle temperature, destinate di nuovo a superare i 35 gradi in molte zone, fino a salire localmente verso i 40 gradi sulle regioni meridionali durante l’apice del caldo, previsto fra mercoledì e giovedì. Si prospetta, quindi, una seconda ondata di calore che, a giudicare dai dati attualmente a disposizione, dovrebbe essere più breve della precedente andando a scemare già nel fine settimana.
Nel frattempo il settore alpino, ai margini dell’anticiclone – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, rimarrà esposto agli effetti delle correnti instabili che interesseranno i Paesi dell’Europa centrale. In seno a tali correnti si muove una perturbazione atlantica (la n.3 di luglio), la cui coda attraverserà buona parte delle regioni settentrionali tra la fine di mercoledì e la giornata di giovedì, con un aumento del rischio di temporali anche in Val Padana, soprattutto su quella centro-occidentale.
Educare alla “Coalizione Climatica”: un progetto comunitario per una UE climaticamente neutrale e sostenibile. Di cosa si tratta
Ondate di caldo estremo, l’impatto della crisi climatica sulla salute dell’uomo
Caldo record nei paesi nordici, picchi di quasi 35 gradi in Norvegia: la situazione
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Su quasi tutte le regioni tempo generalmente ben soleggiato e caldo. Sin dal mattino il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso sulle pianure dell’estremo Nordovest, in Valle d’Aosta e sulla Calabria tirrenica.
Nel pomeriggio addensamenti cumuliformi in sviluppo nelle aree alpine, con brevi rovesci o locali temporali nel settore centro-occidentale e in Valle d’Aosta.
In serata non si escludono occasionali fenomeni anche sulla pianura piemontese e nell’estremo nordovest lombardo.
Caldo in generale intensificazione, con temperature massime quasi ovunque comprese tra 29 e 34 gradi. Punte fino a 35-36 gradi nelle aree interne peninsulari e della Sicilia, fino a 37-38 gradi in Sardegna. Aumenta la sensazione di afa al Nordovest.
Venti: fino a moderati settentrionali su Puglia, Canale d’Otranto e mar Ionio al largo; da est nel Canale di Sardegna; deboli a prevalente regime di brezza altrove.
Mari: mossi l’Adriatico meridionale, il Canale d’Otranto e lo Ionio orientale; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.
PREVISIONI PER MERCOLEDÌ 7 LUGLIO
Sulla maggioranza delle regioni tempo ben soleggiato e molto caldo. Dal pomeriggio passaggio di strati medio-alti sulla Sardegna, e dalla sera, anche tra Lazio, Abruzzo, Molise, nord della Campania e della Puglia.
Al Nord cielo irregolarmente nuvoloso sin dal mattino nelle aree alpine, su Valle d’Aosta, Piemonte e nordovest della Lombardia, con locali rovesci nel settore alpino nord-occidentale. Tra tardo pomeriggio e sera tendenza a rovesci sparsi o temporali su centro-ovest Alpi, Orobie, Valle d’Aosta, pianura piemontese e nord-occidentale lombarda.
Temperature: in ulteriore aumento quasi ovunque. Valori per lo più compresi tra 30 e 37 gradi in Emilia Romagna, sulle regioni peninsulari e insulari; tra 28 e 34 gradi nel resto del Nord, dove aumenta il disagio dovuto all’afa. Picchi fino a 38-40 gradi nelle aree interne del Centrosud, della Sardegna e della Sicilia.
Venti: localmente moderati di Scirocco sul Tirreno occidentale e settentrionale e sulla Toscana; altrove generalmente deboli e a regime di brezza.
Mari calmi o poco mossi.
PREVISIONI PER GIOVEDÌ
Al Sud e sulla Sicilia cielo in prevalenza sereno; in Sardegna e sulle regioni centro settentrionali si osserveranno annuvolamenti irregolari a quote medio alte, più densi al Nord, su Toscana e Sardegna. Fin dal mattino saranno possibili alcuni rovesci sul Piemonte, specie sul nord della regione, sulla Valle d’Aosta, sulla Lombardia nordoccidentale e in Liguria; tra il pomeriggio e la sera aumenta la probabilità di rovesci e temporali su Alpi, Nord-Ovest e alta pianura veneto-friulana.
Temperature: sarà una giornata estremamente calda su buona parte del Paese, con valori ancora in leggero rialzo sul Nordest, in Sicilia e su buona parte del Centro-Sud; massime in lieve calo su Nordovest e Toscana settentrionale.
Venti generalmente deboli, salvo temporanee raffiche in corrispondenza dei temporali.
Mari: moto ondoso in aumento dal pomeriggio sul mare di Sardegna; calmi o poco mossi gli altri
bacini.