Il futuro della mobilità urbana è sempre più vicino: i taxi volanti sono pronti a decollare negli Stati Uniti, con i primi voli in partenza dagli aeroporti. La compagnia Lilium ha infatti firmato un memorandum d’intesa con Atlantic Aviation, fornitore di servizi aeronautici, per garantire la compatibilità dei suoi velivoli con la rete di infrastrutture aeroportuali del Nord America.
Un servizio rapido e sostenibile
I taxi volanti promettono di rivoluzionare il modo di spostarsi in città, offrendo un servizio rapido, efficiente e sostenibile. I velivoli elettrici di Lilium, ad esempio, possono raggiungere una velocità di 120 km/h e coprire una distanza di 300 km con un’unica carica. Inoltre, il decollo e l’atterraggio verticale (VTOL) permettono di operare in spazi ristretti, come gli aeroporti o i vertiporti urbani.
Un’importante partnership
La partnership tra Lilium e Atlantic Aviation rappresenta un passo avanti fondamentale per lo sviluppo del servizio di taxi volanti negli Stati Uniti. Atlantic Aviation gestisce oltre 30 aeroporti nei mercati di lancio pianificati di Lilium, tra cui Florida, California meridionale, nord-est degli Stati Uniti e Texas.
Un futuro a portata di mano
I primi voli commerciali di taxi volanti sono previsti per il 2025, con un graduale aumento del servizio negli anni successivi. La tecnologia è ormai pronta e le infrastrutture necessarie stanno prendendo forma. Il futuro della mobilità urbana è a portata di mano.
Oltre agli Stati Uniti
L’interesse per i taxi volanti è in crescita in tutto il mondo. Diverse compagnie, come Volocopter, Airbus e Joby Aviation, stanno sviluppando i propri velivoli e stringendo accordi con le città per l’utilizzo dei vertiporti.
In Italia
Anche in Italia i taxi volanti sono in fase di sperimentazione. A Roma, ad esempio, Volocopter ha già effettuato un volo di prova con equipaggio nel 2022. L’obiettivo è di avviare il servizio entro il 2024, in occasione del Giubileo.
Un futuro da non perdere
I taxi volanti hanno il potenziale di cambiare radicalmente il modo di vivere le città. Ridurre il traffico, abbattere i tempi di percorrenza e migliorare la qualità dell’aria sono solo alcuni dei vantaggi che questa nuova tecnologia può portare. Il futuro è qui: prepariamoci a volare!
Foto di wal_172619 da Pixabay