Si è aperto ufficialmente oggi il Roland Garros 2024, la 123esima edizione dell’Open di Francia, secondo Slam della stagione in programma sui campi in terra rossa della Porte d’Auteuil. Un’edizione che si preannuncia ricca di emozioni e novità, con un tabellone maschile incerto ed equilibrato, e una lotta al titolo femminile che sembra più aperta che mai.
Nadal verso l’ultimo tango?
Tutta l’attenzione è ovviamente concentrata su Rafael Nadal, il “Re della terra rossa” che insegue il suo 15esimo titolo a Parigi. Un traguardo che lo consacrerebbe definitivamente come il più grande giocatore di sempre sulla terra rossa. Ma Nadal, reduce da numerosi infortuni e ritiri nei vari tornei “Pre-Parigi”, arriva a questo Roland Garros con qualche interrogativo sulla sua condizione fisica.
Tanti pretendenti al trono del Roland Garros 2024
Se Nadal non dovesse essere al 100%, la strada per il titolo si aprirebbe per tanti altri pretendenti. Tra i favoriti ci sono sicuramente Novak Djokovic, numero 1 del mondo e campione in carica in quel della rossa francese, Jannik Sinner che dopo la storica vittoria agli Australian Open di inizio anno vorrà ripetere l’impresa per conquistare il primo posto nella classifica ATP, Carlos Alcaraz visto che il giovane fenomeno spagnolo ha già vinto due Masters 1000 quest’anno ma senza di grandi atleti quali Alexander Zverev, finalista qui a Parigi nel 2020 o il russo Daniel Medvedev.
Donne: Iga Swiatek favorita, ma attenzione alle sfide
Nel tabellone femminile, la polacca Iga Swiatek, numero 1 del ranking e vincitrice degli ultimi due tornei del Grand Slam, è la grande favorita. Ma la concorrenza è molto agguerrita, con Coco Gauff, Ons Jabeur, Jessica Pegula e Paula Badosa pronte a giocarsela fino all’ultimo punto. A portare in alto l’onore dell’Italia, invece, ci penserà Jasmine Paolini anche se qui a Parigi non è mai andata oltre il secondo turno del torneo.
Un’edizione ricca di novità
Oltre al grande spettacolo in campo, quest’anno il Roland Garros presenta anche diverse novità. Tra queste, il nuovo tetto sul Court Philippe-Chatrier, che permetterà di giocare anche in caso di pioggia. Il Roland Garros è uno degli eventi sportivi più importanti e prestigiosi al mondo. Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del tennis, che potranno godersi due settimane di emozioni e spettacolo sui campi in terra rossa della Porte d’Auteuil.
Oltre al tennis
Ma il Roland Garros non è solo tennis. È anche un’occasione per immergersi nella cultura francese e godersi la bellezza di Parigi. La città offre una vasta gamma di attrazioni, dai musei di fama mondiale ai caratteristici bistrot e alle boutique eleganti.
Foto di copertina: DepositPhotos