Creare una connessione vera e una esperienza di incontro fra i residenti locali e gli ospiti che visitano Martina Franca e la Valle d’Itria per sostenere l’attrattività turistica del territorio.
È questo l’obiettivo di Feel at Home (https://feelathome.travel/), la nuova piattaforma sociale e tecnologica che fa sentire a casa ogni visitatore – turista, ospite, ecc -. L’iniziativa è stata presentata mercoledì 3 luglio alle 10,30 nella Sala degli Uccelli di Palazzo Ducale a Martina Franca, alla presenza di Francesco Ancora, sindaco della città martinese e dei rappresentanti dei partner dell’iniziativa – Vito Manzari di Sud Sistemi, Roberto Di Leo di Eminds, Marco Polignano dell’Università degli Studi di Bari – e dei delegati delle associazioni e consorzi che hanno aderito al progetto(Learning Cities, Serapia, Proloco, Magica Valle d’Itria, Condotta Slow Food – Trulli e Grotte, Pomona Onlus e Consorzio Costellazione Apulia).
“Qui nessuno è straniero” è il detto popolare diffuso in tutta la Puglia, conosciuta in tutta Europa per la calda accoglienza che la gente del posto riesce a fornire all’ospite. Un proverbio che può essere considerato la sintesi estrema del progetto Feel at Home.
Nell’area di Martina Franca – che nel 2018 ha visto più di 61 mila presenze straniere registrando un incremento di oltre il 21% di forestieri rispetto al 2017 (fonte ONT) – è stato effettuato un primo screening di persone disponibili ad offrire, su base volontaria, conoscenza – degli aspetti tipici del territorio (tradizioni, cibo, fauna, flora, cultura, …) – e assistenza – per necessità (medici che parlano la lingua dell’ospite, …) – e oltre venti “locali” hanno già aderito al progetto in solo due mesi.
Una “mappa delle persone” è stata creata ad hoc per rappresentare questo “ecosistema di prossimità” e favorire contatti mirati fra ospiti e persone del posto (locali). Lo scambio di nozioni, informazioni e consigli diventa il punto focale del progetto che permette di supportare le necessità dell’ospite valorizzando i locali che decidono di mettersi a disposizione per far vivere a pieno il territorio e la sua comunità.
“Accogliere l’ospite per farlo sentire a casa” genera un valore aggiunto che può consentire al territorio di sviluppare un vantaggio competitivo e distintivodifficilmente imitabile.
L’intervento è cofinanziato nell’ambito del POR Puglia FESR-FSE 2014-2020 – Sub-Azione 1.4.B BANDO INNOLABS “Sostegno alla creazione di soluzioni innovative finalizzate a specifici problemi di rilevanza sociale” – PROGETTO Feel at Home cod. UIKTJF3.