È tempo di Milano Film Festival, da ieri, 28 settembre a domenica 8 ottobre. Il Festival è promosso dal Comune di Milano – Assessorato alla Cultura e realizzato in collaborazione con Gruppo CAP, storico partner della manifestazione, e un nuovo partner d’eccezione, Fastweb Digital Academy.
Il Festival, sotto la direzione artistica di Alessandro Beretta e Carla Vulpiani, animerà per undici giorni il distretto Tortona tra BASE Milano, MUDEC e Cinema Ducale con film in anteprima, cinema 360°, mostre, ospiti internazionali, serate musicali e altri eventi speciali.
Cuore del programma sarà il concorso lungometraggi: otto opere prime e seconde presentate in anteprima italiana e girate da registi provenienti da tutto il mondo – alla ricerca di chi osa di più.
In giuria quest’anno un tris di assi: Abel Ferrara, maestro del cinema non allineato che presenterà due suoi film, Monica Stambrini, regista uscita dai cliché con lavori sul desiderio come Queen Kong, e Rinaldo Censi, critico indipendente, curatore della retrospettiva dedicata a Jacques Tourneur a Locarno.
Torna il concorso cortometraggi, 41 film brevi girati da giovani registi, esclusivamente under 40. A giudicare i cortometraggi la Fondazione Cineteca Italiana che, proprio quest’anno, festeggia i suoi 70 anni.
Tra le novità di questa edizione, oltre alle tante anteprime dei film in concorso e fuori concorso – tra le quali England is Mine di Mark Gill, Manifesto di Julian Rosenfeldt con Cate Blanchett, Columbus di Kogonada, due mostre con ingresso gratuito negli spazi di BASE Milano: “NOI, Milano 1968-1977”, una video installazione multischermo che ripercorre gli anni delle rivolte studentesche tra il ’67 e il ’77 a Milano con i filmati del Collettivo Cinema Militante di Milano e “Enrico Appetito per Michelangelo Antonioni sui set 1959-1964”, mostra fotografica che scandaglia l’archeologia del set di Antonioni che inaugurerà il 29 settembre con una performance musicale firmata da Boosta. Nella mostra anche un ciclorama che include i vari Falsiritorni rifilmati da Enrico Ghezzi.
Inoltre, giovedì 5 ottobre, Milano Film Festival e Fastweb Digital Academy – la nuova scuola per le professioni digitali che ha l’obiettivo di accelerare l’incontro fra giovani e il mondo del lavoro – presentano insieme un progetto speciale con il supporto tecnologico di Samsung: la prima sala VR in Italia, uno spazio interamente dedicato alla virtual reality per indagare i nuovi linguaggi e le innovazioni tecnologiche nel panorama audiovisivo. Il pubblico potrà sperimentare la sala sia durante il periodo del Festival sia successivamente grazie ad un calendario di appuntamenti speciali che proseguirà fino a marzo 2018 a BASE con l’obiettivo di scoprire e di esplorare nuovi formati che non hanno ancora trovato una vera distribuzione per il grande pubblico.
Confermati gli storici appuntamenti del Festival: COLPE DI STATO, la rassegna dedicata al documentario politico; AUDIOVISIVA, che propone eventi costruiti sulle sinergie tra musica, arte e nuove tecnologie; DEBUT, una serie di appuntamenti pensati per chi vuole entrare nel cinema scoprendone le professionalità; il FOCUS ANIMAZIONE, incontri e proiezioni dedicati al meglio dell’animazione contemporanea tra cui la storica maratona di animazione, una lunga notte di corti animati d’autore, come sempre di lunedì; VideoEspanso, l’esplorazione delle nuove traiettorie dei video musicali e il milano film festivalino con tanti appuntamenti per i più piccoli tra BASE Milano e Cascina Cuccagna.
Prosegue inoltre il Salon de Refusés, uno spazio autogestito dedicato ai film che non sono riusciti ad entrare nel Concorso Internazionale Cortometraggi 2017.