La Serie A dopo le vacanze estive torna al lavoro, alcune squadre hanno già effettuato il raduno pronte a partire per effettuare la preparazione pre-campionato.
Carpi: la preparazione alla prima storica stagione in A inizia il 7 luglio. Gli uomini del confermato Castori inizieranno la preparazione in sede per poi spostarsi il 12 luglio a Valdora in provincia di Bolzano fino al 24 per poi concludere dal 26 al primo agosto a Urbino nelle Marche. La prima amichevole è in programma il 15 luglio è sarà contro l’Inter di Mancini.
Fiorentina: Paulo Sousa inizia la sua nuova avventura sulla panchina viola. Il tecnico ex Basilea inizia il ritiro a Moena nel Trentino il 7 luglio che terminerà il 19 dello stesso mese. Saranno tre le amichevoli in programma: l’11 contro il Trentino Team, il 15 contro il Gyor (squadra ungherese militante nella massima divisione del proprio paese) e infine il 18 contro il Carpi.
Inter: Nero-azzurri già al lavoro. Mancini ha infatti già iniziato la preparazione il 3 luglio ad Appiano Gentile trasferendo poi il gruppo il 5 luglio a Riscone di Brunico dove rimarranno fino al 15. Due le amichevoli in programma ovvero contro il Stuttgarter Kickers (squadra tedesca della città di Stoccarda che milita nella terza divisione del campionato di Germania) e l’11 contro il Carpi di Castori.
Milan: Sinisa ha già chiamato a rapporto la sua nuova squadra a Milanello dove l’8 luglio inizierà la vera e propria preparazione pre-campionato. Prima amichevole il 14 luglio contro un avversario ancora da definire
Roma: Garcia inizia la preparazione con un mini ritiro a Pinzolo dal 6 al 12 luglio. Poi si va in giro per il mondo tra tornei e amichevoli internazionali. La prima sarà il 18 luglio contro il Real Madrid poi il 21 tocca al Manchester City mentre il primo e l’otto agosto i giallorossi dovranno vedersela contro Sporting Lisbona e Valencia.
Sampdoria: La squadra del nuovo allenatore Zenga è stata la prima a iniziare a lavorare, infatti è già dal primo di luglio che i doriani sono a Ponte di Legno (BS) e ci rimarranno fino all’undici per poi andare dal 14 fino al 29 luglio a Pinzolo nel trentino. I blucerchiati sono anche la prima squadra che ha disputato un amichevole nella quale hanno battuto per 10 a 0 una rappresentativa dell’Alta Valle.
Udinese: Altro nuovo allenatore ovvero Colantuono che prende il posto di Stramaccioni. Iniziato il 6 di luglio, il ritiro dei friulani si svolgerà fino al 26 di questo mese nella loro sede come ormai da tradizione. La prima amichevole si svolgerà il 14 luglio contro i tedeschi dello Shalke 04.