Prenderà il via a Roma da settembre 2021 la nuova annualità dei corsi in presenza di cinema e recitazione di LAC – Laboratorio d’Arte Cinematografica, scuola di alta formazione per l’audiovisivo, sostenuta dalla sinergia delle società di produzione Film Daedalus e Sound on Studios, con il preciso obiettivo di creare un ponte tra l’esperienza formativa e il mondo del lavoro.
La sede è nell’ex laboratorio “La Microstampa”, a due passi dalla stazione Centro Rai di Saxa Rubra (a soli 12 minuti di metropolitana dal centro di Roma), in un polo che ospita molteplici attività di produzione, post-produzione audio, video e VFX. Qui la Sound on Studios mette a disposizione del Laboratorio le proprie sale di post-produzione audio, fornendo alla scuola uno degli elementi fondamentali per la completezza della formazione degli studenti.
Le docenze sono tenute da un team di professionisti coordinati dal regista Alessandro Colizzi.
Il Laboratorio Cinema prevede corsi in presenza da settembre fino a giugno 2022 con 550 ore di docenza (+ laboratori). Regia a cura di Alessandro Colizzi, Sceneggiatura a cura di Silvia Cossu, Fotografia cinematografica a cura di Massimo Intoppa e Roberto Benvenuti, Montaggio a cura di Alessio Doglione, Tecnica e arte del suono a cura di Andrea Malavasi, Storia e Critica del Film a cura di Serafino Murri e Produzione.
Obiettivo della LAC è accompagnare gli studenti in un percorso di apprendimento che non tralasci alcun aspetto dell’iter creativo e produttivo di un’opera cinematografica e televisiva. Per tale ragione, pur optando per una disciplina in cui specializzarsi, gli studenti dovranno frequentare tutti i corsi, cimentandosi nei vari ruoli previsti dalle esercitazioni pratiche, in modo da ampliare il più possibile le loro competenze.
A fine corso LAC produrrà una serie di cortometraggi ideati e realizzati dagli studenti.
Tra i docenti coinvolti Francesco Calogero, Alberto Negrin, Ivano De Matteo, Gianfranco Pannone, Gianluca Arcopinto, Stefano Voltaggio, Massimo Salvato, Alessandra Clemente, Gaetano Carito, Sara Lardani, Francesco Lorandi, Federica De Paolis, Riccardo Rossini, Massimiliano La Pegna, Daniele Mazzocca, Luigi Napoleone, Paolo Gaudio, Oswald Grams, Fabio Massimo Iaquone, Giovanni Bivi, Daniele Cipriani.
Parallelamente al Laboratorio Cinema, Lac propone, sempre in presenza, un Laboratorio Recitazione, da settembre fino a giugno 2022 con 500 ore di docenza (+ laboratori), che prevede l’interazione costante con il corso di regia, dando agli aspiranti attori la possibilità di partecipare in modo attivo sia alle esercitazioni pratiche del laboratorio che ai corti di fine anno.
Il corso di recitazione cinematografica è tenuto da Agnese Nano e Anita Kravos, il corso di dizione è a cura di Patrizia La Fonte, lo studio dell’espressività vocale attraverso il metodo Linklater ècon Leonardo Gambardella, espressività corporea e metodo Feldenkrais è a cura di Maurizio Formiconi.
La Lac presenta inoltre un nuovo corso di tecnica del doppiaggio a cura di Chiara Colizzi (voce di Nicole Kidman, Kate Winslet, Uma Thurman), e il corso di Storia e Critica del Film a cura di Serafino Murri.
A fine anno gli aspiranti attori parteciperanno ai cast dei cortometraggi prodotti dalla scuola e realizzati dagli studenti del Laboratorio Cinema. Da tutto questo materiale ciascun attore realizzerà il proprio showreel.
La LAC attiverà inoltre moduli di specializzazione online e in presenza (indipendenti dai corsi annuali) tenuti da docenti interni alla scuola o da professionisti di spicco nel panorama nazionale e internazionale.