Un’intera mattinata dedicata ai funghi del Parco nazionale del Circeo. Torna, anche quest’anno, la mostra micologica allestita presso il Museo del Centro Visitatori del Parco in via Carlo Alberto 188 a Sabaudia (Latina) che vedrà esposti esemplari di numerose specie di funghi presenti nei vari ambienti del Parco.
Durante la manifestazione, personale qualificato sarà a disposizione dei visitatori, esperti o semplici curiosi, per fornire informazioni relative al mondo di questi “strani” e utilissimi esseri dalle diverse dimensioni e forme e dai colori più disparati, che vivono un po’ ovunque e da sempre sono oggetto di interesse e studio da parte dell’uomo, sia per motivi ecologici, economici che alimentari e scientifici. Gustosi o mortali, sempre funzionali per l’ambiente e per l‘uomo e quindi da proteggere e tutelare.
Il Parco Nazionale del Circeo, in particolare con la sua Foresta protetta, cuore verde della Riserva della Biosfera dell’Unesco, è il luogo ideale per la crescita e sviluppo di questi esseri, che spesso vengono danneggiati o raccolti in maniera indiscriminata dai tanti frequentatori del bosco.
La mostra è realizzata nell’ambito del progetto triennale 2017-2020 di monitoraggio e censimento delle specie fungine presenti nel territorio del Parco, portato avanti in collaborazione con la storica e competente Associazione Micologica ed Ecologica Romana A.M.E.R. ONLUS ed al Raggruppamento dei carabinieri forestali per la biodiversità di Fogliano.
“Tale attività permette all’Ente – ha spiegato il direttore del Parco, Paolo Cassola – di conoscere sempre meglio il suo patrimonio comune, di capirne il ruolo ecologico, l’evoluzione e l’andamento nell’arco degli anni, al fine di tutelare e gestire al meglio i delicati ambienti naturali che compongono l’area protetta, promuovendo la conoscenza, la sensibilità e i comportamenti sostenibili da parte degli abitanti e dei frequentatori del Parco. Le prossime attività si concentreranno anche verso l’educazione dei giovani studenti“.