La storia di oggi vede come protagonista un importante tema molto importante: il benessere personale. Andremo, infatti, alla scoperta di Aida Care e del suo progetto.
Aida Care: la tecnologia al servizio del benessere
Questo progetto protagonista della storia odierna vuole unire due mondi che dovrebbero comunicare molto più di quanto già non facciano normalmente: tecnologia e benessere. Stare bene ed in salute richiede non solo uno stile di vita sano ed equilibrato ma anche dei regolari controlli medici. Può la tecnologia essere un valido alleato per questo scopo? Domanda importante che potrebbe trovare riposta precisa con la storia di oggi.
Intervista ad Aida Care
La storia odierna arriva al momento dell’intervista. I temi sono tanti e tutti di grande importanza tra tecnologia e benessere. Lo faremo da chi direttamente Aida Care l’ha creata ovvero International Care Company:
Cos’è International Care Company?
International Care Company S.p.A. opera come società di servizi di assistenza ed è stata costituita nel 2018 tramite il conferimento del ramo di azienda relativo alle attività di assistenza alla persona, gestione di allarmi satellitari e di sinistri per conto di terzi e di call center da parte di FD Service S.p.A. e del ramo d’azienda relativo alle attività di sviluppo di progetti di telemedicina da parte di FD W.OR.L.D. Care S.r.l., entrambe fondate dall’Ing. Ventura, attuale Presidente ed Amministratore Delegato dell’Emittente.
Aida Care, di cosa parliamo?
Il progetto AIDA CARE, unico in Italia rappresenta la nuova generazione di sistemi integrati con una centrale sempre attiva che consentiranno di vivere una vita senza ansie e lontano dalle preoccupazioni. Infatti potremo vivere più tranquilli perché avremo a disposizione operatori qualificati, medici e psicologi anche in video conferenza h24 e 7 giorni su 7, che potranno verificare qualsiasi problema o allarme riportando lo scenario alle condizioni ottimali.
Quali sono i dispostivi AIDA che servono a monitorare la salute della persona?
I dispositivi a disposizione sono:
- Un Bracciale con un allarme cadute, un localizzatore GPS e un tasto SOS, utilizzabile senza wifi e fuori casa.
- Una Fascia Letto che rileva i battiti e la regolarità del respiro, in grado di capire se la persona è o meno a letto e dunque rilevare eventuali fonti di pericolo.
- Un Bottone SOS che può essere posizionato in punti strategici della casa e emette immediatamente un segnale d’allarme.
I dispositivi indossabili sono pratici e molto utili ma possono non essere utilizzati dalla persona.
Cosa fa questo progetto?
Gli operatori verificheranno in tempo reale l’allarme inviato automaticamente dai dispositivi installati nell’appartamento dell’anziano per determinare se si tratta di un falso allarme o di un problema facilmente risolvibile e, eventualmente anche con il supporto di un medico, provvederanno subito a tranquillizzare la persona anziana e riportare lo scenario alle condizioni ottimali. In caso di un vero allarme, invece, coordineranno lo Staff Medico e Soccorsi qualora fosse necessario un Intervento Tempestivo. E questo per il Caregiver significa molta più tranquillità quando non si può essere presenti.