Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha comunicato che si è concluso presso la sede dell’Università di Catania, nel monastero dei benedettini, Agrogeneration.
L’agricoltura italiana è sempre più di precisione e vede i giovani diventare protagonisti. È questo il messaggio di Agrogeneration, evento internazionale organizzato dal in collaborazione con Crea, che è stato interamente focalizzato sulle nuove opportunità per gli under 40 legate all’innovazione nella produzione di cibo. Un evento di successo anche online visto che l’hashtag #agrogeneration è stato trending topic per due giorni, raggiungendo più di 5 milioni di persone.
Agrogeneration ha visto la partecipazione di studenti, agricoltori, imprese, esperti e startupper per discutere e avanzare proposte anche sulle sfide dell’alimentazione globale.
Si sono tenuti sei workshop e nove tavoli tematici, che hanno approfondito le dimensioni dello sviluppo e i diversi aspetti culturali e tecnologici del nostro rapporto con l’agricoltura. Si é svolto poi il ‘MedTalk‘, una rassegna di storie di ‘food heroes‘ del Mediterraneo.
Nel corso dell’evento, moderato da Riccardo Luna, sono stati premiati i giovani vincitori dell’Hackaton ‘Feeding Fair: Agrogeneration hack food‘, che si è tenuto a Messina.
I saluti istituzionali sono stati affidati al sindaco di Catania Enzo Bianco, all’Assessore all’Agricoltura della Regione Sicilia Antonello Cracolici e al Sottosegretario delle politiche agricole Giuseppe Castiglione. È intervenuto anche Giuseppe Antoci, Presidente del Parco dei Nebrodi.