Nell’ambito della mostra “L’ECO DEL CLASSICO. La Valle dei Templi di Agrigento allo Studio Museo Francesco Messina di Milano” si è tienuto il convegno “Agrigento e Milano. La ricerca archeologica in due città antiche” presso la Sala delle Colonne della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio, Varese, a partire dalle ore 9.30.
L’incontro è stato dedicato al confronto tra le metodologie e le modalità operative nell’ambito dello scavo archeologico utilizzate in due contesti profondamente diversi quali il Parco della Valle dei Templi di Agrigento, con le eccezionali scoperte – il teatro fra tutte – avvenute nelle ultime campagne di scavo, e la città di Milano, dove gli ultimi ritrovamenti durante i lavori della metropolitana hanno arricchito la già ampia serie di studi sulla città antica.
L’appuntamento ha proposto inoltre una riflessione sul ruolo dei musei nella conservazione e nella valorizzazione dei reperti archeologici.