Il fine settimana si chiude all’insegna di un marcato peggioramento del tempo soprattutto al Nord, raggiunto da una perturbazione (la n.8 e ultima di questo mese di luglio) che sta determinando una nuova fase spiccatamente instabile con possibili precipitazioni intense e forti temporali accompagnati da raffiche di vento e talvolta anche da grandine; una breve fase temporalesca coinvolge anche parte del Centro.
Affluisce anche aria meno calda con le massime che, sempre al Nord, potranno scendere sotto le medie stagionali; qualche grado in meno è atteso anche su Toscana, Umbria e Lazio e sulla Sardegna centro-occidentale mentre sul medio Adriatico e al Sud il caldo estremo potrebbe anche leggermente intensificarsi per effetto di venti mediamente sud-occidentali che nel frattempo tenderanno a rinforzare.
Una temporanea e solo parziale attenuazione della calura sarà possibile anche sul medio-basso Adriatico e basso Tirreno a inizio settimana – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, mentre su Sicilia centro-orientale e zone ioniche il caldo resterà molto intenso e sempre caratterizzato da picchi intorno ai 40 gradi. Nel corso della prossima settimana l’Italia si troverà ancora alle prese con costanti afflussi di aria torrida, e quindi caldo intenso, al meridione e correnti tese sud-occidentali in quota che determineranno nuove fasi instabili al Nord, in particolare tra martedì e mercoledì.
CLIMA, ondate di caldo sempre più letali anche per piante e animali: il punto
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Al Nord inizio di giornata localmente instabile con fenomeni poi in parziale attenuazione, ma ancora possibili nel pomeriggio soprattutto su Alpi, Piemonte occidentale, Liguria centro-orientale, Val Padana centrale, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Tendenza a un generale miglioramento in serata, eccetto in Friuli Venezia Giulia dove insisterà qualche temporale. Al Centro nuvolosità variabile associata inizialmente anche a brevi rovesci o temporali tra alta Toscana e Lazio. Al Sud e nelle Isole tempo più stabile e soleggiato, con solo il transito di qualche annuvolamento, più significativo in Sardegna.Temperature massime in calo deciso al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna centro-occidentale. Valori in ulteriore temporaneo aumento lungo il medio Adriatico, al Sud e in Sicilia con picchi dai 37 ai 42 gradi.Venti di Libeccio in sensibile rinforzo sul mar Ligure e lungo la penisola e Maestrale in Sardegna; locali forti raffiche nelle aree temporalesche.Mari: fino a molto mossi il Ligure e il Mare di Sardegna, mossi il Canale di Sardegna e il medio e alto Tirreno; ancora in prevalenza poco mossi i restanti bacini.
MALTEMPO AL NORD, allerta meteo fino a rossa: il bollettino
PREVISIONI PER DOMANI, LUNEDÌ 2 AGOSTO
Tempo in prevalenza stabile al Centro-Sud, con il sole alternato al passaggio di innocui strati nuvolosi, soprattutto sulle isole e al Sud; nubi sparse al Nord, con maggiore nuvolosità a ridosso di Alpi e Prealpi, in Liguria, bassa Lombardia, Emilia e all’estremo Nord-Est, con occasionali rovesci o brevi temporali su Levante Ligure, ovest Emilia, Alpi lombarde e orientali, Veneto e Friuli Venezia Giulia.Temperature in calo nei valori minimi al Centro-Nord e Sardegna; massime in rialzo all’estremo Nord-Ovest, in calo lungo l’Adriatico e sul basso Tirreno, dove si osserverà una temporanea attenuazione dell’ondata di caldo.Venti tesi di Libeccio sul basso Mar Ligure; moderato Maestrale sul Tirreno meridionale; in rinforzo da est sul Canale di Sardegna; per lo più deboli altrove.Mari: mossi il mar Ligure e il Tirreno; moto ondoso in aumento dal pomeriggio sul Canale di Sardegna; in prevalenza poco mossi Adriatico e Ionio.
PREVISIONI PER MARTEDÌ
L’arrivo di una nuova perturbazione sul Nord Italia interrompe la breve tregua dal maltempo, riportando condizioni di instabilità, con rovesci e temporali possibili fin dal mattino al Nord-Ovest; tra pomeriggio e sera temporali diffusi nelle regioni settentrionali, tranne in Emilia Romagna, dove saranno meno probabili. I temporali più intensi, con forti raffiche, sono previsti su Lombardia e Alpi centro-orientali. Questa perturbazione coinvolgerà, con un aumento delle nuvole, anche la Sardegna e il resto della Penisola, tranne probabilmente l’estremo Sud e la Sicilia. Qualche pioggia o rovescio sarà quindi possibile anche su Sardegna, basso Lazio, Appennino abruzzese e Molise.Temperature massime in lieve calo nelle aree interessate dal peggioramento; caldo ancora intenso al Sud e in Sicilia.Ventoso nel Tirreno meridionale e nei Canali delle Isole.