La messa in scena del celebre testo di Ludovico Ariosto “La Cassaria” è una rivisitazione teatrale in chiave commedia dell’arte dell’apprezzata regista Valentina Mustaro.
È con questa premessa che si apre Aenaria Comic, la nuova kermesse ideata da Corrado Visone e da Amici del Teatro e ospitata, nel mese di febbraio, al Teatro Polifunzionale Ischia.
La commedia prende il nome da una “cassa“, piena di ori filanti e pietre preziose, che diviene ben presto il vero motore della vicenda. Una cassa vittima e carnefice dell’intreccio della storia e intorno alla quale ruotano i personaggi e le maschere della tradizione. «I personaggi della commedia, infatti, si prestano a mio avviso – come afferma Mustaro – ad una rivisitazione in chiave commedia dell’arte poiché nei caratteri posseggono le caratteriste tipiche delle maschere e dei ruoli di questo genere. Eurofilo, ad esempio, il giovane innamorato della storia, è facilmente accumunabile al ruolo del Capitano, questo sia per il suo carattere risoluto, tipico del militante, che per la sua dedizione all’amore. La sua bella, Elania, una giovane casta e pura, ma anche un po’ ingenua, proviene da una famiglia nobile recentemente caduta in disgrazia; la giovane è schiava di Lucrano, un vecchio ruffiano, che ben può rassomigliare ad un Pantalone, il quale tenta in ogni modo di ricavare soldi da questa tresca amorosa. Del resto Eurofilo è figlio di un ricco mercante ma il suo vecchio, Crisobolo, come ogni nobile che si rispetti, non elargisce volentieri denari e, per quanto possa sembrare un personaggio buffo e innocuo, proprio come un Balanzone, giudica ogni cosa solo paragonata al suo valore economico».
Una commedia divertente, tutta da scoprire, frizzante, allegra e leggera ma al tempo stesso ricca di quei messaggi educativi che ancora oggi toccano il pubblico: l’avidità del ricco e la generosità del povero, l’amore di due giovani contrastato dalle loro famiglie e il denaro, la roba, i possedimenti, ancora una volta al centro della vicenda, a decidere in che direzione condurre i fatti e ad intervenire con decisione sul destino di ogni classe e condizioni sociale. Un viaggio nella comicità, perché c’è modo e modo di ridere!
Aenaria Comic