Mossa a sorpresa di Konami che mette “fuorigioco” Pes 2022 dando vita ad una nuova “creatura” ovvero eFootball e sarà gratuito… in parte.
eFootball, il nuovo gioco che sostituisce Pes 2022 sarà gratuito
Chi l’avrebbe mai detto? Dopo una quasi ventennale carriera videoludica, Pro Evolution Soccer dice addio agli appassionati di videogiochi sportivi. Il famoso titolo che a cadenza annuale affronta FIFA è stato mandato definitivamente in pensione. Dal prossimo autunno, Konami porterà in tutte le maggiori piattaforme videoludiche eFootball e sarà gratuito. Una formula che vede la casa di sviluppo nipponica cambiare totalmente il target di riferimento per quanto riguarda i guadagni. Niente più grosso acquisto da 70 euro in formula unica ma tanti piccoli DLC che andranno a sbloccare tutte le funzioni offline ed online del gioco.
Una roadmap per capire
Konami, per aiutare tutti i suoi utenti storditi e sorpresi dalla grande notizia, ha pubblicato una roadmap per capire i vari step dietro il completo rilascio del gioco. Partiamo dall’autunno (definito “early”, quindi primo autunno) dove verrà rilasciato il gioco in versione gratuita dove saranno disponibili solo la modalità amichevole e i match online tra utenti PlayStation e Xbox, quindi un crossplatform molto basilare.
Si passa al secondo step dove Konami rilascerà la modalità Team Building Mode (che ancora non ha un nome ufficiale ma sembra essere la “discendente” della modalità MyClub degli attuali PES) e aprirà il crossplatform anche i giocatori PC. Altra “innovazione” sarà l’introduzione del Match Pass System che promette grandi ricompense per i giocatori online.
Giungiamo, infine, all’inverno dove tutti i giocatori online tra console, PC e smartphone potranno affrontarsi tra di loro e verrà aggiunta la compatibilità con i gamepad per i giocatori da cellulare.