La bellezza del teatro come mezzo espressivo, in cui ogni attore può esprimere se stesso ed essere accolto per ciò che è. Il settimo episodio di AD MAIORA – Storie di resilienza 4, la digital serie prodotta da AD Communications, entra nel mondo creativo del Teatro di Camelot: un universo fatto di inclusione, ironia e passione civile che prende forma sul palcoscenico costruendo occasioni concrete di integrazione.
Teatro di Camelot Onlus è una compagnia integrata in cui lavorano e collaborano attori professionisti con disabilità e non, sperimentando diversi linguaggi; fondata più di venticinque anni fa dal regista Alberto Canepa e dall’attrice Elisa Caldironi, la compagnia coinvolge persone con disabilità con il desiderio di approcciare l’arte teatrale. Un esempio di integrazione fisica, artistica, intellettuale e linguistica che porta in teatro occasioni di riflessione su tematiche sociali e civili.
Un esempio di resilienza che insegna quanto la passione sia fondamentale per superare ostacoli e momenti di crisi. Proprio il Teatro di Camelot è impegnato in queste settimane nel riallestimento di uno spettacolo dedicato alla Costituzione italiana: un progetto che, in collaborazione con il Comune di Sasso Marconi grazie al quale la compagnia ha trovato un nuovo spazio per provare e sperimentarsi, rappresenta la ripartenza della compagnia dopo gli anni bui della pandemia.
Un nuovo inizio fatto di professionalità, arte e passione.