ActionAid e The Jackal rinnovano la loro collaborazione per sensibilizzare il pubblico sui diritti dei bambini, attraverso un messaggio diretto e originale. La nuova campagna adotta un approccio innovativo e provocatorio, che ridefinisce il modo di comunicare i temi della giustizia sociale e del sostegno a distanza. La proposta di The Jackal è volutamente spiazzante: una parodia dei talent show che richiama l’attenzione sui meccanismi a cui il pubblico è ormai abituato, tra spettacoli in “prime-time” e competizioni a colpi di like.
La nuova campagna di ActionAid in collaborazione con i The Jackal
In questo scenario surreale, si simula la scelta di un bambino da “adottare a distanza” attraverso votazioni e una giuria, mettendo in luce l’assurdità di un simile concetto. Ma come andrà a finire? Con il suo stile inconfondibile, The Jackal utilizza l’ironia per capovolgere i soliti schemi comunicativi, sottolineando che l’infanzia non deve essere una gara per ottenere visibilità o aiuti. La campagna invita a riflettere sul fatto che ogni bambino merita un futuro dignitoso e sicuro, indipendentemente da qualsiasi performance o spettacolo.
“Per la campagna adozioni di quest’anno siamo partiti dal ribaltamento del concetto di visibilità e competizione tipica dei talent show, specchio della società e dei nostri tempi, applicandolo all’adozione a distanza. Il risultato è un contenuto di antitesi e contrasti che, mantenendo l’ironia ed il tone of voice tipico di The Jackal, mira non solo ad intrattenere ma soprattutto a far riflettere e ad agire” dichiara Anna Manzo, Head of The Jackal Management.
La collaborazione
Dal 2016, The Jackal collabora con ActionAid utilizzando un linguaggio ironico e creativo per realizzare campagne online a sostegno dei diritti dei bambini. Attraverso contenuti originali, il gruppo riesce a coinvolgere il pubblico su temi di diritti umani, sfidando stereotipi e pregiudizi legati alla solidarietà, sempre con un tocco di leggerezza. In questi anni, The Jackal ha potuto sperimentare in prima persona l’impatto positivo delle attività di ActionAid nelle vite di migliaia di bambini e bambine, decidendo di sostenere direttamente 10 bambini.
“ActionAid e The Jackal sono di nuovo insieme per dimostrare come sia possibile parlare di temi importanti, come la lotta alla povertà e la tutela dei diritti umani, con un linguaggio leggero ed accessibile a tutti. La lotta alle disuguaglianze inizia dalla protezione dei più vulnerabili: i bambini” afferma Lorenzo Eusepi, Vice Segretario Generale ActionAid Italia.
ActionAid e i donatori
Sono oltre 120.000 i donatori che hanno scelto ActionAid per sostenere a distanza un bambino, contribuendo a migliorare la sua vita e le condizioni della comunità in cui vive. Le attività dell’organizzazione sono sostenute da donazioni di famiglie, privati cittadini e aziende, che scelgono l’adozione a distanza in Africa, Asia e America Latina. Il sostegno non si limita ai bambini, ma coinvolge anche le loro famiglie e comunità, arrivando a migliorare le vite di oltre 5 milioni di persone.
Immagine concessa da ActionAid