L’acquisto della Sampdoria è diventata in poco tempo una priorità per la Genova calcistica (ovviamente quella blu cerchiata) dopo l’inatteso arresto di Ferrero, Vialli potrebbe essere il futuro più prossimo?
La Genova calcistica in vendita
Che sia Genoa o Sampdoria, la Genova del pallone sta attraversando momenti non semplici. I grifoni, ad esempio, arrivano da un recente cambio di proprietà che ha messo fine alla pluridecennale era Preziosi. La presidenza della squadra rossoblu, infatti, è passato sotto la gestione della 777 Partners di Josh Wander e Juan Arciniegas, rispettivamente presidente e amministratore delegato della società.
Con sede a Miami, 777 Partners ha inizialmente applicato la sua esperienza nella sottoscrizione e nel finanziamento di attività complesse, per poi diversificarsi in un ampio spettro di imprese di servizi finanziari, originatori di asset e fornitori di tecnologia e servizi finanziari.
Sampdoria, il fulmine a ciel sereno: l’arresto di Ferrero
La Genova blucerchiata, invece, stava vivendo l’ennesima stagione senza infamia e senza lode con l’unico obiettivo quello di salvarsi. Questa “annata calcistica” sampdoriana, però, è stata malauguratamente scossa da un fatto molto importante: l’arresto del presidente Massimo Ferrero.
L’imprenditore romano, che aveva acquistato la Sampdoria nel 2014, è stato arrestato dalla Guardia di Finanza nell’ambito di un’inchiesta della procura di Paola (in provincia di Cosenza) per reati societari e bancarotta. Le fiamme gialle, inoltre, accusano Ferrero di aver distratto soldi dalle casse delle sue società per dirottarli verso conti privati. In un primo momento la società calcistica da lui controllata sembrava non essere stata toccata dalle accuse ma è di poche ore fa che la Guardia di Finanza ha messo sotto la lente d’ingrandimento un finanziamento ottenuto dal club blucerchiato grazie al Decreto liquidità di circa 250mila euro.
L’acquisto della Sampdoria, arriva Vialli?
All’arresto sono poi conseguite le dimissioni di Ferrero come presidente della Sampdoria che (ad ora) si ritrova senza presidente. Una situazione che va ad aggiungersi (all’interno della Serie A) alla già spinosa situazione della Salernitana ancora senza proprietà a girone d’andata ormai concluso.
Quale futuro, quindi, per la Sampdoria? Una soluzione potrebbe arrivare dal “passato” del club blucerchiata ed è personificato da colui che ha fatto davvero la storia della Sampdoria insieme a Roberto Mancini ovvero Gianluca Vialli. L’uomo che portò il tricolore a Genova nel 1991, ora collaboratore della nazionale italiana, aveva già provato nel 2019 ad acquistare il club ma senza successo. Che sia questa l’occasione giusta?