Se con queste temperature torride idratazione è la parola d’ordine, l’acqua funzionale può rispondere brillantemente a questo dictat. Mantenere un’adeguata idratazione è importante in tutti i periodi dell’anno per i suoi innumerevoli benefici. In estate, però, diventa indispensabile per fronteggiare i disagi provocati dal caldo forte. Uno di questi è senza dubbio la sudorazione abbondante che provoca una perdita di sali minerali. L’acqua da sola può non bastare a riportare equilibrio e allora è necessario ricorrere a un’integrazione specifica. Tra le soluzioni di integrazione più pratiche, e negli ultimi anni anche più gettonate, possiamo annoverare l’acqua funzionale.
Cos’è l’acqua funzionale
Iniziamo col dire cosa non è l’acqua funzionale. Questo tipo di bevanda, infatti, non va confusa con l’acqua aromatizzata che ha invaso anch’essa il mercato del wellness e del fitness. Queste acque sono arricchite con estratti di erbe e frutti per rendere il sapore dell’acqua più gradevole. A lungo andare, infatti, bere acqua può venire a noia.
L’acqua funzionale è un’acqua minerale arricchita con elementi “funzionali” per l’appunto. La loro funzione può variare in relazione alla tipologia dell’acqua.
Cosa contengono le acque funzionali
Gli elementi funzionali che solitamente sono contenuti nelle acque funzionali sono:
- sali minerali (per lo più Potassio, Calcio, Zinco, Magnesio)
- vitamine (Vitamine del gruppo B, Vitamina C, Vitamina E)
- aromi che rendono gradevole il sapore dell’acqua
Alcune acque possono contenere anche:
- collagene
- acido ialuronico
- proteine
Altre acque ancora possono essere arricchite con ossigeno, idrogeno o aminoacidi. L’ossigeno fornisce più energia, l’idrogeno allevia gli stati infiammatori, gli aminoacidi aiutano la ricostruzione dei muscoli, contrastano stanchezza e stress.
Come preparare una bevanda funzionale in casa
Sebbene i supermercati offrano una vasta scelta di bevande funzionali per tutti i gusti e per tutte le esigenze, è possibile crearne una versione casalinga personalizzata. Prima di procedere è bene pensare a quale funzione la bevanda debba assolvere. Una volta stabilito cosa si vuole ottenere, si possono acquistare integratori specifici da sciogliere in acqua. La bevanda può essere arricchita con aromi che ne rendano più gradevole il gusto. A volte basta una semplice spruzzata di limone. Se si desidera dare un ulteriore guizzo, si può rendere la bevanda frizzante. Si può gasificare avvalendosi di un gasatore o semplicemente utilizzare un’acqua minerale naturale come base.
Ricordiamo che l’emergenza climatica generata dalle forti ondate di calore proseguirà ancora per giorni. E’ consigliabile pertanto assicurarsi di bere almeno 1,5 litri d’acqua al giorno, evitare di uscire nelle ore più calde e alimentarsi in modo leggero.