Si tiene, in presenza alla Casa del Cinema di Roma l’8 e 9 aprile e in streaming su MyMovies dal 14 al 17 aprile 2022 la sesta edizione dell’Aqua Film Festival, rassegna internazionale per lavori dedicati al tema dell’acqua organizzata dall’Associazione Culturale no profit UNIVERSI AQUA.
Il festival, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, vuole rappresentare, con lo strumento cinematografico e di documentazione, lo straordinario mondo dell’acqua nei suoi diversi valori, bellezza e per stimolare una maggiore consapevolezza, scoprendo anche nuovi talenti cinematografici nel campo dell’audiovisivo.
In programma Corti (massimo 25 minuti) e Cortini (massimo 3 minuti) provenienti da tutto il mondo per raccontare l’acqua in tutte le sue forme. In programma fiction e documentari, videoclip e anche video-ricette.
Acqua Film Festival 2022: giornate e ospiti
Quattro giorni di film e grandi storie legate alla sostenibilità ambientale del festival diretto e fondato da Eleonora Vallone. Quasi cinquanta i lavori in concorso, su più di trecento arrivati al festival. Oltre a registi italiani, figurano opere di provenienti da Turchia, Paraguay, Spagna e Ungheria, per citarne alcuni.
A giudicare i lavori, una prestigiosa la giuria formata da Remo Girone (Presidente di Giuria), Regina Orioli, Andrea Roncato, Michela Andreozzi, Luca Manfredi, Jessica Zufferli, Alexandra Celi, Roberto Girometti e Federica Xotti.
L’apertura
Il festival si apre con Gente del Po. Il primo film documentario (7 minuti) di Michelangelo Antonioni (1947), che racconta le fatiche quotidiane e la vita rassegnata dei pescatori sulle rive del Po. Ripreso nella zona di Porto Tolle, il documentario è stato girato a bordo di un barcone a vapore, dove trascorre le sue giornate una famiglia polesana, tra miseria, fango e la paura delle piene.
Al festival sarà presente anche il regista Pippo Cappellano, che presenterà due suoi documentari dedicati all’acqua. ‘Gym Nuoto‘ con la direttrice del festival, Eleonora Vallone e ‘Gli squali dell’isola di Cocos‘. Un film che è un grido di allarme per questa isola santuario per gli squali che percorrono le rotte migratorie dell’oceano Pacifico. Una biodiversità unica al mondo, oggi minacciata dalla pesca di frodo.
I film
Tra i lavori in concorso, Y (Water In Guarani), di Cris Arana, dal Paraguay, in anteprima mondiale, la storia diBasilio, abituato alla mancanza d’acqua, all’abuso dell’autorità, alla sofferenza e alla solitudine che la corruzione genera. Intrappolato, come molti altri, nel sistema che regna dove vive. Tra i documentari, L’Aniene e i suoi giganti, di Domenico Parisse: dalle sorgenti dell’Aniene sui Monti Simbruini fino a Roma, il racconto degli acquedotti romani, seguendo il percorso dell’archeologo Thomas Asbj.
Un viaggio fra le bellezze naturalistiche e le opere dell’ingegneria romana giunte fino ai nostri giorni. La sezione Aqua & Animation presenta, tra gli altri, l’ungherese Reduction, di Anna Reka Szakaly. La storia di due ragazze che vivono insieme lungo la costa post-apocalittica, condividendo lo stesso obiettivo di raggiungere la sponda opposta nella speranza di una vita migliore…
Aqua & Cooking
Da quest’anno fa il suo ingresso nella grande famiglia del Festival anche Aqua & Cooking, la sezione speciale dedicata ai cortini che presentano le migliori ricette di una cucina sostenibile, sia per la provenienza di eco-prodotti Made in Italy che per la creatività della pietanza. La giuria di Aqua & Cooking è capitanata da Alessandro Circiello, chef e presidente della Federazione Italiani Cuochi Regione Lazio. Sempre in ambito gastronomico, sabato 9 aprile saranno presenti alla Casa del Cinema, la Scuola Chef Gourmet diretta da Giulia Steffanina e Padre Pierpaolo Ottone, Padre Spirituale della Federazione Italiana Cuochi dei Caracciolini, che prendono il nome da San Francesco Caracciolo, patrono dei cuochi.
Per la sezione Aqua & Music in concorso i videoclip: Il Compleanno di Nino D’Angelo e Jerry di Giancarlo Di Muoio.
Un concorso parallelo
Grazie alla collaborazione intrapresa con le Scuole e le Università, il festival ha aperto anche un concorso parallelo a quello ufficiale. Denominato Aqua & Students, avrà come protagonisti Cortini(massimo 3 minuti) realizzati dagli allievi alunni di scuole e università di tutto il mondo. I Cortini potranno essere realizzati con smartphone e dovranno avere come protagonista assoluta l’acqua in tutte le sue forme e funzionalità.