Un accordo di stabilizzazione e di associazione (ASA) tra l’Unione europea e il Kosovo è stato firmato oggi a Strasburgo. Per l’UE, è stato firmato da Federica Mogherini, Alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza e Johannes Hahn, commissario per la politica europea di vicinato e allargamento negoziati, mentre per il Kosovo è stato firmato dal Primo Ministro Isa Mustafa e Ministro degli europei Integrazione e capo negoziatore Bekim Colláku.
“Questo accordo apre una nuova fase nelle relazioni UE-Kosovo. Esso rappresenta un importante contributo alla stabilità e prosperità in Kosovo e nella regione in generale. Non vedo l’ora alla sua entrata in vigore”, ha dichiarato l’Alto commissario Mogherini rappresentante in occasione della firma.
“Questo accordo è una pietra miliare per le relazioni UE-Kosovo. Esso contribuirà Kosovo a rendere riforme indispensabili e creerà opportunità commerciali e di investimento. Si metterà il Kosovo sulla strada di una crescita economica sostenibile e può portare a posti di lavoro tanto necessari per la sua i cittadini, soprattutto i giovani, “ha aggiunto il Commissario Hahn.
L’ASA è stato negoziato tra l’ottobre 2013 e il maggio 2014, è stato siglato nel mese di luglio 2014 e il Consiglio dell’Unione europea ha convenuto che la sua firma, il 22 ottobre 2015. Dopo l’approvazione del Parlamento europeo, il SAA dovrebbe entrare in vigore nel primo metà del prossimo anno.
Una volta in vigore, l’ASA determinerà un vero rapporto contrattuale che comporta diritti e obblighi reciproci e copre una vasta gamma di settori. L’ASA si concentra sul rispetto dei principi democratici fondamentali e elementi fondamentali che sono alla base del mercato unico dell’UE. L’ASA stabilirà una zona che permette il libero scambio e l’applicazione delle norme europee in altri settori quali la concorrenza, aiuti di Stato e la proprietà intellettuale. Essa aiuterà anche l’attuazione di riforme atte a conseguire la adozione delle norme europee da parte del Kosovo e darà il Kosovo la possibilità di avvicinarsi all’Europa. Altre disposizioni riguardano il dialogo politico, la cooperazione in una vasta gamma di settori che vanno dalla formazione e l’occupazione per l’energia, l’ambiente e la giustizia e affari interni.
L’UE continuerà a sostenere i progressi del Kosovo nel suo percorso europeo attraverso il processo di stabilizzazione e di associazione, la politica intesa da parte dell’UE per promuovere la cooperazione con i paesi dei Balcani occidentali e la cooperazione regionale. Accordi di stabilizzazione e di associazione sono una componente fondamentale di questo processo. Al fine di sostenere le riforme necessarie, l’Unione europea mette a disposizione l’assistenza preadesione per i Balcani occidentali e la Turchia pari a circa 11,7 miliardi di € per il periodo 2014-2020, di cui 645,5 milioni di € sono destinati al Kosovo.