La presidenza maltese e i rappresentanti del Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo provvisorio sulla proroga del finanziamento dell’UE al Gruppo consultivo europeo sull’informativa finanziaria (European Financial Reporting Advisory Group, EFRAG).
Quasi 14 milioni di EUR saranno assegnati per il periodo 2017-2020 per garantire la continuità operativa dell’EFRAG. Il contributo dell’UE al bilancio del Gruppo ammonta a circa il 60%.
Christian Cardona, ministro maltese dell’economia, degli investimenti e delle piccole imprese, ha dichiarato: “Un finanziamento adeguato consentirà all’EFRAG di svolgere la sua missione in modo efficace. Attualmente l’EFRAG dispone di tutti gli strumenti necessari per continuare a fornire consulenza alla Commissione europea relativamente ai principi internazionali d’informativa finanziaria, nell’interesse del progetto europeo. Indipendenza e trasparenza sono fondamentali per rafforzare il mercato unico dei servizi finanziari e dei capitali“.
L’EFRAG ha il compito di elaborare e promuovere pareri europei nel settore dell’informativa finanziaria. Esso si adopera inoltre per garantire che tali pareri siano debitamente presi in considerazione nell’ambito del Comitato sulle norme contabili internazionali, l’organo indipendente responsabile per l’elaborazione dei principi internazionali d’informativa finanziaria (IFRS).
L’adozione di un programma dell’UE a sostegno di attività nel campo dei servizi finanziari, dell’informativa finanziaria e della revisione contabile risale al 2009. I beneficiari del programma sono la Fondazione IFRS, l’EFRAG e il consiglio di supervisione per la tutela dell’interesse pubblico (Public Interest Oversight Board, PIOB).
Il programma è stato prorogato per il periodo 2014-2020 a norma del regolamento n. 258/2014, ma solo per la Fondazione IFRS e il PIOB.
Riguardo all’EFRAG, il Consiglio e il Parlamento europeo avevano deciso di attendere il completamento di una serie di riforme della governance dell’EFRAG. La riforma della governance dell’EFRAG volta a rafforzare il contributo dell’UE all’elaborazione di principi contabili internazionali è stata attuata il 31 ottobre 2014.
L’accordo provvisorio adottato dovrà essere confermato dal Consiglio e dal Parlamento europeo nelle prossime settimane. Successivamente, l’assegnazione totale dal bilancio dell’UE all’EFRAG ammonterà a 23 milioni di EUR per il periodo 2014-2020, conformemente alle stime iniziali della Commissione.