Il Consiglio ha adottato mandati che permettono alla Commissione di avviare negoziati su accordi di trasporto aereo globale a livello UE con quattro partner principali: l’Associazione delle Nazioni del Sudest Asiatico (ASEAN), Qatar, Emirati Arabi Uniti e Turchia.
L’accordo con l’ASEAN è destinato a diventare il primo accordo di aviazione da blocco estero a blocco UE. Gli Emirati Arabi Uniti, il Qatar e la Turchia sono tra i mercati dell’aviazione più dinamici e in più rapida crescita. Tutti gli accordi sono diretti a consentire lo sviluppo del mercato e la crescita sulla base di regole comuni e della trasparenza.
Melanie Schultz van Haegen, il ministro olandese delle Infrastrutture e dell’Ambiente e presidente del Consiglio, ha detto: “L’Europa sta dimostrando la leadership nella sua politica aerea esterna con un approccio equilibrato e con basi di mercato eque e trasparenti.”
Gli obiettivi degli accordi globali di trasporto aereo a livello europeo sono quelli di creare nuove opportunità di business, migliorare l’accesso al mercato e di creare una concorrenza leale in condizioni di mercato trasparenti. Hanno anche lo scopo di aumentare la connettività internazionale dell’Europa per poi migliorare e mantenere un’elevata qualità del servizio per i passeggeri. Compagnie aeree, aeroporti e passeggeri potranno beneficiare di una maggiore cooperazione normativa e la convergenza in settori quali la sicurezza, la sicurezza aerea e la regolazione economica. La Commissione effettuerà i negoziati a nome dell’UE e dei suoi Stati membri.