L’Unione europea e gli Stati Uniti d’America firmeranno fra breve un accordo commerciale esistente che garantisce un contingente tariffario autonomo per le importazioni di carni bovine di alta qualità nell’UE. In questo modo si porter a termine una disputa di lunga data sulla questione in seno all’Organizzazione mondiale del Commercio (OMC).
Il Consiglio ha adottato oggi una decisione relativa alla firma di un accordo fra l’UE e gli Stati Uniti per l’assegnazione agli Stati Uniti di una quota del contingente tariffario per le carni bovine di alta qualità di cui al cosiddetto protocollo d’intesa concernente l’importazione di carni bovine provenienti da animali non trattati con alcuni ormoni di crescita e i dazi maggiorati applicati dagli Stati Uniti a determinati prodotti dell’UE, concluso nel 2009 e rivisto nel 2014.
Quando sarà firmato l’accordo sulle carni bovine di alta qualità
Nel 2009 il protocollo d’intesa offriva una soluzione provvisoria a una disputa di lunga data in seno all’OMC in merito all’importazione di carni bovine USA provenienti da animali trattati con alcuni ormoni di crescita. In base all’accordo, l’UE ha aperto a fornitori qualificati un contingente di carni bovine provenienti da animali non trattati con ormoni di 45.000 tonnellate. Le norme dell’OMC prevedevano che il contingente dovesse essere messo a disposizione anche di fornitori non statunitensi.
Grazie al nuovo accordo, il contingente esistente resterà invariato, ma del contingente tariffario totale di 45.000 tonnellate 35.000 tonnellate saranno riservate agli Stati Uniti e introdotte gradualmente su un periodo di sette anni. Il contingente tariffario continuerà a coprire soltanto prodotti conformi alle rigorose norme dell’UE in materia di sicurezza degli alimenti e di sanità. Si tratta di una tappa essenziale per risolvere la disputa di lunga data fra l’UE e gli Stati Uniti riguardo alle misure imposte nel 1989 dall’UE sulle esportazioni statunitensi di carni contenenti ormoni di crescita artificiali delle carni bovine e sottolinea anche l’impegno dell’Unione nei confronti di un’agenda commerciale transatlantica positiva.
Il 19 ottobre 2018 il Consiglio ha autorizzato la Commissione ad avviare negoziati fra l’UE e gli USA relativamente al funzionamento del contingente tariffario, compresa la sua assegnazione per paese.
I negoziati con gli Stati Uniti si sono conclusi il 27 febbraio 2019 e, alla luce di tale accordo, la Commissione ha quindi cercato e ottenuto l’accordo di altri importanti paesi fornitori, in linea con le norme dell’OMC applicabili.