Il Consiglio ha adottato, mediante procedura scritta, la decisione sulla firma dell’accordo sugli scambi e la cooperazione UE-Regno Unito e sulla sua applicazione provvisoria a partire dal 1° gennaio 2021, in attesa dell’approvazione del Parlamento europeo e della conclusione con la decisione del Consiglio del prossimo anno.
L’accordo è stato firmato dalle due parti il 30 dicembre 2020. Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel e il presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen firmeranno a Bruxelles a nome dell’Unione europea, mentre il primo ministro Boris Johnson firmerà a Londra a nome di il Regno Unito.
Dopo la firma ufficiale, la decisione adottata oggi sulla firma e l’applicazione provvisoria e l’accordo stesso saranno pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell’UE in tutte le lingue e saranno applicati in via provvisoria dal 1 ° gennaio 2021.
Accordo Ue-Regno Unito: prossimi passi
L’anno prossimo il Consiglio adotterà la decisione sulla conclusione dell’accordo sugli scambi e la cooperazione UE-Regno Unito, una volta che il Parlamento europeo avrà dato la sua approvazione e una volta completate tutte le procedure necessarie per l’entrata in vigore.
sfondo
Il 23 giugno 2016, i cittadini britannici hanno votato per lasciare l’UE. Il 29 marzo 2017 il Regno Unito ha formalmente notificato al Consiglio europeo la sua intenzione di lasciare l’UE. Il 17 ottobre 2019 il Consiglio europeo (articolo 50) ha approvato l’accordo di recesso concordato dai negoziatori di entrambe le parti. Ha inoltre approvato la dichiarazione politica rivista sul quadro delle future relazioni UE-Regno Unito.
Il Regno Unito ha lasciato l’Unione europea il 31 gennaio 2020 a mezzanotte (CET) e l’accordo di recesso è entrato in vigore il 1 ° febbraio 2020.
I negoziati sul futuro partenariato tra l’UE e il Regno Unito sono iniziati il 2 marzo 2020.
Nel giugno 2020, il Regno Unito ha deciso di non chiedere una proroga del periodo di transizione. Il periodo di transizione terminerà quindi il 31 dicembre 2020.