L’Unione europea e il Liechtenstein hanno firmato un accordo sullo scambio automatico di informazioni sui conti finanziari volto a migliorare la conformità fiscale internazionale.
L’accordo rappresenta un passo importante nel continuo impegno per reprimere le frodi fiscali e l’evasione fiscale. Si aggiorna un accordo del 2004 che ha assicurato che il Liechtenstein misure equivalenti a quelle in una direttiva UE sulla tassazione dei redditi da risparmio sotto forma di pagamenti di interessi applicato.
In base all’accordo, l’Unione europea e il Liechtenstein si scambiano automaticamente le informazioni sui conti finanziari di ogni altri residenti, a partire dal 2017 per le informazioni raccolte nel 2016. L’obiettivo è quello di affrontare le situazioni in cui un contribuente cerca di nascondere i capitali che rappresentano reddito o beni per fiscali che non è stato pagato.
L’accordo garantisce che il Liechtenstein applica misure rafforzate che sono equivalenti al quadro giuridico dell’UE in materia di scambio automatico di informazioni di natura economica, e aggiornato nel dicembre 2014. E ‘inoltre conforme allo scambio automatico di informazioni conto finanziario promosso da un 2014 dall’OCSE globale standard. L’Unione europea e la Svizzera hanno firmato un accordo simile il 27 maggio 2015
L’accordo prevede disposizioni intese a limitare le possibilità per i contribuenti di evitare di essere segnalati alle autorità fiscali spostando beni o investire in prodotti che sono al di fuori del campo di applicazione dell’accordo. Lo scambio di informazioni non riguarda solo reddito quali interessi e dividendi, ma rappresentano anche i saldi e proventi derivanti dalla cessione di attività finanziarie.
Le amministrazioni fiscali negli Stati membri e in Liechtenstein saranno in grado di:
- individuare correttamente e inequivocabilmente i contribuenti interessati;
- amministrare e far rispettare le loro leggi fiscali in situazioni transfrontaliere;
- Valutare il rischio di frode fiscale perpetrata;
- evitare ulteriori indagini inutili.