Il Consiglio europeo ha dato il via libera ai negoziati per iniziare su un accordo di libero scambio con le Filippine.
I negoziati saranno condotti dalla Commissione a nome dell’Unione europea, in consultazione con il comitato per la politica commerciale del Consiglio. Il Consiglio ha incoraggiato ad adottare un approccio ambizioso. Allo stesso tempo, gli Stati membri ha autorizzato la Commissione ad avviare negoziati in settori che rientrano nelle loro competenze.
Nell’aprile 2007, il Consiglio ha autorizzato la Commissione a negoziare un accordo di libero scambio con l’Associazione delle Nazioni del Sudest Asiatico (ASEAN), di cui Filippine sono un membro. Nel dicembre 2009 però, in seguito alla sospensione dei colloqui regione a regione, ha deciso di proseguire i negoziati con i singoli paesi dell’ASEAN di un esame caso per caso. L’obiettivo strategico di un accordo da regione a regione è stata comunque mantenuta. Nel mese di ottobre 2013 il Consiglio ha esteso il campo di applicazione alle direttive di negoziato per includere la protezione degli investimenti.
L’UE sta attualmente negoziando con i due paesi ASEAN – Malaysia e Thailandia – Mentre i colloqui con gli altri due – Singapore e Vietnam – hanno concluso. La Commissione proseguirà i suoi sforzi per avviare negoziati di libero scambio con altri paesi dell’ASEAN.