I Test universitari, soprattutto quelli di ingresso nelle varie facoltà, sono un vero e proprio “incubo” per gli studenti che per mesi e mesi iniziano a memorizzare interi manuali di possibili domande e risposte da dare al momento della prova. Cosa succede, però. quando il mondo universitario incontro la tecnologia? Ne parliamo con Accademia dei Test.
Mondo universitario, l’intelligenza artificiale a supporto degli studenti
In vista del test di Medicina la startup ha messo a disposizione, dal 23 agosto scorso fino alla data della prova, gratuitamente, Futura, la piattaforma proprietaria dotata di Intelligenza Artificiale. Una delle sezioni principali che la compongono è quella “Simulazioni”, che permette a ogni utente sia di vedere i risultati ottenuti in ogni prova che le domande sbagliate, con la possibilità di consultare le risposte. Ad oggi sono 21.000 i quesiti caricati, numero che conferisce a Futura il titolo di più grande simulatore presente sul mercato.
Intervista ad Accademia dei Test
Due mondi forse diversi ma in realtà uniti quelli dell’Università e della tecnologia. Proprio di questo ne abbiamo parlato con l’Accademia dei Test per scoprirla, raccontare la sua storia e capire meglio questo rapporto:
Cos’è Accademia dei Test?
Accademia dei Test è una start up EdTech fondata a Foggia nel 2020 da 4 giovani under 25 (Andrea Chirolli, CEO & Co-Founder; Francesco Salvatore Co-Founder & CPO e Lorenzo Pinto Co-Founder & CTO) specializzata nella didattica finalizzata al superamento dei test di ammissione universitaria, attraverso dei percorsi mirati e personalizzati.
La preparazione sfrutta le potenzialità della piattaforma Futura che permette di testare le competenze di ogni singolo studente per creare, in automatico, grazie a sofisticati algoritmi e sistemi di Intelligenza Artificiale, un percorso di studio personalizzato che si aggiorna in base all’avanzamento dell’apprendimento, fino al giorno del test.
Come unite la Tecnologia Artificiale ai bisogni degli studenti del mondo universitario ?
Grazie al supporto della tecnologia vogliamo offrire a ogni studente del mondo universitario un piano di studio totalmente personalizzato e una previsione, in anticipo, del punteggio che potrebbe ottenere al test d’ammissione sulla base dei risultati ottenuti durante le simulazioni. Ma soprattutto, grazie all’impiego del supervised learning saremo in grado di dire definire, con precisione un piano di studi personalizzato per ottenere un risultato d’eccellenza al test di ammissione.
La tecnologia ci ha permesso di democratizzare la formazione individuale. Infatti quello che vogliamo offrire agli studenti non è una semplice formazione, ma un percorso costruito sulle esigenze individuali, di qualità superiore, a un costo etico e accessibile. Questo non solo perché vogliamo offrire un servizio che non sia elitario ma anche perché desideriamo che la community di studenti di Accademia dei Test sia sempre più numerosa. Futura, infatti, visto che è progettata per valutare il grado di preparazione rispetto agli altri e non solo verso se stessi, funziona bene se ci sono molti utenti che la utilizzano.
Quanto ancora c’è da fare per unire questi due mondi?
Sicuramente la parte più complessa è la creazione di contenuti di qualità superiore che non facciano rimpiangere l’esperienza delle lezioni LIVE. Purtroppo in Italia il passaggio repentino alla DAD non ci ha permesso di adattare e modificare le modalità di apprendimento, traslando semplicemente il modello offline in piattaforma. In ADT lavoriamo ogni giorno per migliorare esponenzialmente l’esperienza dei nostri studenti, connettendo i migliori docenti sul panorama nazionale con studenti di ogni regione. L’apporto tecnologico ci permette di alzare notevolmente la qualità dell’apprendimento ma non dobbiamo limitarci ad una visione statica del mondo dell’education e sfidare ogni giorno i paradigmi che ci portiamo dietro dal sistema scolastico nazionale.
Potete parlarci di Futura? In cosa consiste?
Futura è una piattaforma che permette agli studenti di esercitarsi al test di ammissione creando percorsi personalizzati sulla base delle esigenze individuali. La web app è studiata in modo che ciascun iscritto abbia chiaro l’avanzamento della propria formazione, fino al giorno del test. Futura, infatti, restituisce un report dettagliato, per ogni simulazione fatta, evidenziando punti di forza e di debolezza di ciascun studente, inoltre è in grado di offrire una previsione del punteggio che si potrebbe ottenere al test vero e proprio.
La piattaforma si compone di quattro sezioni principali. Quella “Simulazioni” che permette di analizzare le competenze di ogni singolo studente. Ciascun utente, infatti, può vedere non solo i risultati ottenuti in ogni simulazione e il tempo impiegato, ma anche il punteggio realizzato nelle singole discipline previste dal test. Futura include anche la sezione “Video corsi” in modo che ogni studente possa selezionare, in autonomia, i contenuti di interesse oltre a seguire il percorso personalizzato creato in automatico per lui. Le videolezioni, tenute da docenti selezionati, sono registrate in modo professionale, quasi cinematografico, per offrire un’immagine chiara e soprattutto schematica che possa garantire un buon apprendimento.
Nella piattaforma sarà disponibile a breve anche l’opzione “Planner”, che permette di creare un vero e proprio piano di studio giornaliero personalizzato per ciascuno studente. Il Planner si aggiorna in automatico in base ai risultati ottenuti durante le simulazioni, in questo modo ogni studente ha la propria tabella di marcia che permette di ottimizzare tempi d’apprendimento, evitando al tempo stesso di concentrarsi per troppo tempo su una singola disciplina a discapito della altre.
Infine, nella sezione “Community” è possibile vedere sia la classifica di tutti gli utenti che stanno usando la piattaforma, sia il proprio risultato ottenuto nelle singole discipline rispetto agli altri. Gli utenti possono confrontarsi e sfidare i propri amici interni ed esterni alla piattaforma, invitandoli a partecipare alle stesse simulazioni. Questa sezione è molto importante perché permette agli studenti di confrontarsi con una graduatoria e vedere il proprio posizionamento oltre ad offrire un’esperienza ludica di apprendimento.
Quali saranno i vostri progetti per il futuro?
Accademia dei Test vuole affermarsi come punto di riferimento per la formazione finalizzata al superamento dei test di ammissione universitaria non solo per le professioni sanitarie, l’obiettivo infatti è ampliare l’offerta formativa, offrendo corsi che preparino gli studenti anche al superamento del GMAT (Graduate Management Admission Test).
Inoltre, in vista dei test di ammissione alle università private previsti per la primavera 2022, la startup per tutto gennaio 2022 metterà a disposizione gratuitamente, un corso di preparazione alle Università Private con test di ammissione nella primavera ’22.