Il mondo letterario ha il suo nuovo Premio Nobel e corrisponde al nome di Abdulrazak Gurnah che vince il riconoscimento per la letteratura per l’anno 2021.
Premio Nobel per la Letteratura 2021, chi è Abdulrazak Gurnah?
Nato nel 1948 a Zanzibar, in Tanzania, Gurnah è arrivato nel Regno Unito nel 1968 con lo status di rifugiato. Ha insegnato alla Bayero University in Nigeria e poi all’Università del Kent, incentrando interamente il suo lavoro accademico sulle scritture del periodo postcoloniale e sui relativi temi. Fra le sue opere più famose troviamo Paradise (1994), arrivato fra i finalisti del Man Booker Prize, By the Sea (2001) e Desertion (2005).
Motivazione e reazione
“Per la sua intransigente e profonda analisi degli effetti del colonialismo e del destino del rifugiato nel golfo tra culture e continenti“, questa la motivazione del Comitato per il Nobel che ha conferito il prestigioso premio allo scrittore nato a Zanzibar.
Lo stesso Gurnah ha dichiarato di essere sorpreso di questa decisione:
“Stavo pensando: ‘Mi chiedo chi lo prenderà’. È stata tale la sorpresa che ho aspettato fino a quando l’ho sentito annunciare prima di poterci credere“
Nobel per la Letteratura, il quinto africano
Dei 117 premiati con questo prestigioso riconoscimenti, Abdulrazak Gurnah è il quinto africano a vincere il Nobel per la Letteratura. Prima di lui hanno ricevuto il premio il nigeriano Wole Soyinka nel 1986, l’egiziano Naguib Mahfouz nel 1998, e poi Nadine Gordimer e J.M. Coetzee, entrambi provenienti dal Sud Africa, nel 1991 e nel 2003.
I Premi Nobel 2021
Quello di Gurnah chiude il quadro sui Premi Nobel 2021 che hanno visto “trionfare”:
- David Julius e Ardem Patapoutian per la medicina
- Giorgio Parisi, Klaus Hasselman e Syukuro Manabe per la fisica
- Benjamin List e David W.C. MacMillan per la chimica
- David Card, Joshua Angrist e Guido Imbens per la fisica
- Maria Ressa e Dmitry Muratov per la pace