Dress code. Espressione molto particolare che indica un certo tipo di abbigliamento che bisogna tenere in determinati luoghi. In questi giorni si discute tanto di scuole dove gli studenti vengono ripresi per avere un comportamento non consono al contesto scolastico ma esiste, davvero, un codice o una legge che impone un certo abbigliamento a scuola?
Cos’è il dress code?
Il termine dress code significa codice di abbigliamento ed è un insieme di regole scritte, o il più delle volte tacite, relative all’abbigliamento.
Possiamo dire con un certo grado di certezza che tutte le società umane hanno da sempre adottato un codice di abbigliamento, che serve a dare un’indicazione del:
- rango sociale
- della classe a cui un individuo appartiene
- della sua professione
- della religione
Per estensione, con l’espressione codice di abbigliamento si intende anche la specifica indicazione di un preciso abbigliamento in determinate situazioni. Per esempio, in alcune occasioni, come cerimonie, matrimoni o eventi di particolare importanza, il codice di abbigliamento è specificatamente indicato nell’invito.
Abbigliamento a scuola, c’è un codice?
Partiamo sfatando un “mito”: in Italia, attualmente, non esiste una legge che in modo generale ed astretto possa imporre un determinato tipo di abbigliamento all’interno delle nostre scuole. Per questo motivo, sono i singoli istituti scolastici a “dettare” i possibili canoni di abbigliamento.
Insomma, le famose divise scolastiche possono essere imposte dalle varie scuole ed al giorno d’oggi sono veramente poche quelle dove sono attualmente in vigore. Le uniche “divise” ancora oggi utilizzate sono gli iconici grembiuli blu per i maschi e bianchi/rosa per le femmine che troviamo nelle varie scuole elementari italiane.
Rischi
I regolamenti scolastici, infine, si riservano la possibilità di “punire” chi trasgredisce queste regole. Il criterio fondamentale rimane il decoro verso l’istituzione scolastica e per chi non lo rispetta potrebbe “scattare” la non entrata in aula e il non poter prendere parte alle lezioni.