Tasto dolente per tanti giovani italiani e per chi tanto giovane non lo è più: il lavoro. La disoccupazione giovanile nella nostra bella e cara Italia oscilla intorno al 44,2%, dato sempre più preoccupante, che porta i tantissimi lavoratori precari nel più totale sconforto.
L’alibi per tanti imprenditori che licenziano è sempre lo stesso, “c’è crisi”. Parola che riecheggia da Nord a Sud. Fino ad un decennio fa, in tanti pur di accrescere le loro ambite carriere professionali, hanno lasciato il “posto fisso” poiché considerato troppo limitato e poco meritocratico, ma quest’ultimo è ormai per i poveri comuni mortali un lontano miraggio, e il bramato “27 del mese” una manna dal cielo davvero per pochi.
Nel pieno del crollo nazionale, c’è chi approfitta sfruttando al massimo manodopera e impiegati e chi invece marcia proprio sulla mancanza di lavoro che incombe e si estende sempre più a macchia d’olio.
Ultima solo in ordine cronologico, poiché ora venuta alla luce, una mail che giunge all’apparenza come una formale lettera per un colloquio di lavoro. Le Ferrovie dello Stato in qualità di mittente ed oggetto: Ferrovie dello Stato – Colloquio. Nella stessa in primis si elogia il candidato e poi con fare subdolo lo si incita a cliccare un link http://bloglavoroeuropa.blogspot.it/ per prenotare il proprio colloquio. Il link riporta un format ove inserire i propri dati personali. Dopo la compilazione, segue successiva mail:
Gentile Candidato la Sua Prenotazione è avvenuta con successo, e le abbiamo assegnato il n°475 per il colloquio Le ricordo che il primo scaglione di colloqui per le 500 assunzioni di Febbraio 2015, sarà di 800 candidati. I colloqui inizieranno il XX/XX/2014. “Il Suo colloquio si terrà il 11/12/2014, nella regione di residenza.”clicchi sul link sotto riportato per il colloquio: http://selezionelavorostatale1.blogspot.it/ Per confermare il colloquio, versi le tasse e le spese database che ammontanoa 6,83€, entro 2 giorni da questa mail, oppure riterremmo nulla la sua candidatura. N.B.Le ricordiamo di conservare il numero assegnatole per il colloquio del XX/XX/2014
Entrambe le mail sono firmate dal Dott. Mario Troise, Resp. Lavoro Italia del Ministero del Lavoro e Coordinatore delle Regioni. Dopo le dovute e approfondite ricerche, il dottore in questione non esiste, il gruppo Ferrovie dello Stato SpA non utilizza questo tipo di canale per il proprio recruiting, e quella appena descritta non è la solita truffa, poiché studiata discretamente, ed a primo impatto chiunque potrebbe cascarci, ma poi con i dovuti controlli ci si rende conto del raggiro.
Aggravante del caso, il furto dei dati sensibili. Particolare rilevante e non da sottovalutare. È importante quindi stare molto attenti e denunciare quando ci si trova in una situazione analoga.
Il web è sì un gran mezzo di comunicazione, macchina di informazione a 360° gradi ma al contempo rete ricca di insidie e brogli.